- Docente: Chiara Vannini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 07/10/2025 al 16/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico-assistenziali per la presa in carico dell'assistito/famiglia/comunità per la progettazione e gestione dell'assistenza nelle situazioni di cronicità nell'ottica della continuità. Sviluppa conoscenze relative alla metodologia dell'educazione terapeutica.
Contenuti
- Paziente fragile e paziente geriatrico
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Il bambino fragile
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Active ageing
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Scale di valutazione multidisciplinari
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Cronicità e malattie croniche
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Sanità di iniziativa vs sanità d’attesa e Chronic Care Model come asse portante del Piano Nazionale della Cronicità
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Il ruolo del caregiver
Le patologie croniche:
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Trauma midollare (tetraplegia e paraplegia)
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SLA
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Sclerosi Multipla
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SMA
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Demenze
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Stroke
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Distrofia muscolare
Riabilitazione ed educazione terapeutica:
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Il progetto e il programma riabilitativo
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Il team riabilitativo interprofessionale
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L’infermieristica riabilitativa
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Tipologie di riabilitazione: motoria, cardiologica, respiratoria, psichiatrica
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Cura e compenso della disabilità: protesi, ortesi e ausili
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Principi di educazione terapeutica sulle principali patologie croniche
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educazione terapeutica a: diabete, scompenso cardiaco, BPCO, dialisi, incontinenza, frattura di femore, alterata mobilità
Dall'ospedale al territorio:
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Presa in carico ospedaliera
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PDTA
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Modelli assistenziali ospedalieri (case management)
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Dimissione ospedaliera
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Dall’ospedale al territorio: il percorso delle dimissioni protette e l’attività della Centrale Ospedale - territorio (COT)
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PNRR e Decreto 23 maggio 2022 , n. 77 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”: la riorganizzazione del territorio
Testi/Bibliografia
Chiari P., Santullo A., L'INFERMIERE CASE MANAGER, DALLA TEORIA ALLA PRASSI, 2° edizione, ed. McGraw-Hill Education, 2011
D'Ivernois J-F. et al., EDUCARE IL PAZIENTE. UN APPROCCIO PEDAGOGICO, 3° edizione, ed. McGraw-Hill Education, 2009
Marcadelli S. et al., ASSISTENZA DOMICILIARE E CURE PRIMARIE. IL NUOVO ORIZZONTE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA, 1° edizione, ed. Edra, 2018
MisleJ M., Paoletti F., L'INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITA' E IL DIRITTO DI VIVERE A CASA ANCHE QUANDO SEMBRA IMPOSSIBILE.., ed. Maggiori, 2008
Scalorbi S., INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITA', ed. McGraw-Hill Education, 2012
Vigilante L., SANITA' DI INIZIATIVA: IL CRONIC CARE MODEL. APPLICAZIONE DEL MODELLO NEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE ITALIANO., ed. Accademiche Italiane, 2017
Decreto 23 maggio 2022 , n. 77 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Confronto su casi cliniciModalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifica scritta ed eventuale prova orale
Strumenti a supporto della didattica
Computer e videoproiettore
Testi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Vannini