- Docente: Rita Castellano
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 30/09/2025 al 02/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area chirurgica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assistenziali infermieristici e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutico- assistenziali.
Contenuti
Principi di sicurezza in sala operatoria e in ambito chirurgico, PDTA, Protocollo ERAS.
Gestione del paziente chirurgico in tutte le fasi dell' assistenza:
- Assistenza infermieristica preoperatoria (analisi pre-ricovero, valutazione preoperatoria, educazione e preparazione all’intervento, consenso informato, documentazione, gestione ansia, etc);
- Assistenza infermieristica intraoperatoria (ruoli, funzioni e responsabilità dell’equipe chirurgica, l’ambiente intraoperatorio, tipologie di anestesia e sedazione, gestione del rischio, etc);
- Assistenza infermieristica postoperatoria (gestione drenaggi, gestione medicazioni, gestione del dolore, gestione delle infezioni, ricovero «TIPO», monitoraggio paziente, etc).
Pianificazione assistenziale di casi inerenti a:
- Chirurgia addominale,
- chirurgia di collo-laringe,
- chirurgia toracica,
- chirurgia della mammella,
- chirurgia vascolare,
- chirurgia urologica,
- chirurgia ortopedica
Testi/Bibliografia
- Janice l. Hinkle Kerry H. Cheever Kristen J. Overbaugh "Brunner Suddarth “Infermieristica Medico-Chirurgica “ VI edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2024
- Linda Carpenito "Piani di assistenza infermieristica. Assistenza infermieristica centrata sulla persona assistita e sulla famiglia: trasferimento dall'ambito ospedaliero a quello domiciliare", Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2019
- Alberto di Leo, BRUGNOLLI Anna – SAIANI Luisa (2023) Trattato di Chirurgia e Infermieristica - Edizioni Idelson Gnocchi 1908
- O. Ljungqvist, N. Francis, R. Urman, ERAS, Protocolli per il miglioramento del recupero dopo l' intervento chirurgico, Monduzzi esitori 2024 ( testo di approfondimento)
Metodi didattici
Lezione frontale, Lezioni interattive con metodo problem-based; discussione di casi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell' apprendimento sarà effettuata mediante prova orale.
Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rita Castellano
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.