B1725 - ANALISI CHIMICA E IMPATTO AMBIENTALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Sabrina Conoci
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienza dei materiali (cod. 5940)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere i principi che definiscono la chimica analitica come "problem solving". E' in grado di individuare le metodologie più adeguate alla risoluzione di semplici problemi analitici e di presentare e valutare i dati sperimentali applicando procedure statistiche. Inoltre è in grado di comprendere le procedure opertive standard e di redigere un certificato di analisi ed ha acquisito le principali nozioni di chimica dell'ambiente funzionali alla comprensione della sostenibilità dei processi e dei materiali.

Contenuti

Introduzione alla sostenibilità dei materiali Definizioni, economia circolare, impronta ecologica e di carbonio. Materiali e tecnologie per la produzione e stoccaggio di energia rinnovabile. Proprietà fisiche e aspetti fabbricativi dei semiconduttori e metodi di caratterizzazione per il fotovoltaico e per l’accumulo di energia elettrica e chimica. Celle solari di nuova generazione (es: perovskiti metallorganiche);. Sostenibilita dei materiali per l’energia, stato dell’arte. Materiali innovativi e green: Biomateriali, materiali riciclati, materiali low-energy.

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione verranno resi disponibili in rete dal docente.

Per ulteriori approfondimenti si consigliano:

Tecnologie delle energie rinnovabili; Daniele Cocco, Pierpaolo Puddu; Biblioteca contemporanea 2022.

Sustainable Materials for Next Generation Energy Devices, Challenges and Opportunities; Kuan Yew Cheong, Lung-Chien Chen; Elsevier 2021.

Energy Materials, Fundamentals to Applications; Sanjay Dhoble, N. Kalyani, B. Vengadaesvaran, Abdul Arof; Elsevier 2021.

M.F. Ashby, 'Materials and the Environment: Eco-informed Material Choice', Elsevier

T.E. Graedel & B.R. Allenby, 'Industrial Ecology and Sustainable Engineering', Pearson

Callister – Rethwisch, 'Scienza e Ingegneria dei Materiali', EdiSES

Metodi didattici

Le lezioni sono frontali e sono svolte utilizzando sia le diapositive (come supporto visivo) sia la lavagna (tradizionale o elettronica) per le dimostrazioni e gli esempi. Eventuale seminario con esperti del settore fotovoltaico e stoccaggio dell’energia. Esercitazioni pratiche ed elaborazione di una relazione, con discussione all’esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna (tradizionale o elettronica) e videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Conoci