B2978 - NEUROPSICOLOGIA SANITARIA D'EQUIPE

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 5964)

Conoscenze e abilità da conseguire

-conosce il percorso ambulatoriale/ospedaliero integrato che conduce alla diagnosi/riabilitazione delle funzioni cognitive per diverse patologie neurologiche e psichiatriche -conosce la composizione dell’equipe multidisciplinare che svolge diagnosi, riabilitazione neuropsicologica, e supporto psicoeducativo ai caregiver in ospedale -conosce il ruolo del neuropsicologo all’interno dell’equipe, e gli aspetti clinici, etici, ed assistenziali della professione

Contenuti

Il corso prevede 4 aree fondamentali di contenuti:

1-storia del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), degli Enti e degli Organi da cui è costituito. saranno descritti i  LEA, le modalità di finanziamento e di pianificazione sanitaria, gli strumenti di governo clinico, l'appropriatezza e la valutazione di esito, o percorsi assistenziali integrati e l’assistenza specialistica ambulatoriale.

2-caratteristiche del Piano Sanitario Nazionale, le articolazioni dei Piani Sanitari Regionali nonché i Piani Attuativi Locali con particolare rilievo al ruolo dello Psicologo all’interno dei percorsi socio-sanitari. Analisi della modalità di gestione della cartella sanitaria e del trattamento dei dati personali.

3-il ruolo dello Psicologo nel SSN: ordinamento della professione e strutture/dipartimenti in cui opera lo Psicologo: area materno-infantile, infanzia e adolescenza, salute mentale, dipendenze patologiche, consultori, area giudiziaria, psicologia delle emergenze, contesto ospedaliero e gestione del rischio clinico in sanità.

4-possibili ambiti di lavoro del Neuropsicologo, contesti professionali, sviluppo di linee guida e percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA), interazioni multiprofessionali e multidisciplinari. Presentazione dei possibili contesti contrattuali di lavoro e caratteristiche amministratiuvo-giuridiche.

Testi/Bibliografia

Gli studenti avranno come materiale di studio le slide delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni di slide.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà in modalità orale.

Gli studenti con DSA e/o con temporanea o permanenti disabilità possono contattare, al più presto possibile, l'ufficio preposto (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa-/en/for-students) per il riconoscimento degli adattamenti/misure necessarie. La richiesta deve pervenire al docente 15 giorni prima della data dell'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Angela Molinari