- Docente: Davide Bartolomeo Gissi
- Crediti formativi: 7
- SSD: MED/28
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 5988)
Conoscenze e abilità da conseguire
"Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere le basi ezio-patogenetiche delle principali patologie inerenti l'apparato stomatognatico, quali la carie dentale, le patologie del parodonto, le patologie della polpa dentaria, la patologia dellarticolazione temporo-mandibolare, i tumori e le cisti di origine dentaria e le patologie dei tessuti molli oro-facciali. In particolare lo studente è in grado di: conoscere i meccanismi patologici che stanno alla base di ogni malattia odontostomatologica; conoscere ed utilizzare le strumentazioni per l'osservazione microscopica;"
Contenuti
- carie dentale
- malattie del parodonto
- malattie della polpa
- cisti e tumori odontogeni
- patologia ATM
- immunologia del cavo orale
- patologie da virus (Herpes, HIV,HPV)
- candidosi
- lichen
- eritema multiforme
- aftosi
- patologie bollose
-lesioni pigmentate
- lesioni potenzialmente maligne
- il cancro orale
-burning mouth syndrome, xerostomia, alitosi
-patologie della lingua
-osteonecrosi da anti-riassorbitivi
-aumenti di volume gengivale
Testi/Bibliografia
Montebugnoli Lucio: lezioni di Patologia Orale, Ed. Martina 2005
Montebugnoli Lucio: Patologia e Medicina Orale, Ed. Martina 2009
Metodi didattici
lezioni frontali volte al conseguimento di 7 CFU
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’ appello d'esame si svolge mediante esame orale e consiste in una o più domande del programma. L’esame si svolge a partire dalla descrizione di 2 casi clinici al fine di valutare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi per ottenere un corretto inquadramento diagnostico.
Il numero delle domande o dei casi clinici richiesti può variare in base al livello di preparazione e di approfondimento della materia evidenziati dallo studente nelle risposte.
Gradazione del voto finale:
→ 18-19: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di arrivare ad una corretta gestione del caso clinico che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto;
→ 20-24: Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di collegamenti logico-deduttivi utili per la gestione del caso clinico solo parziale, espressione in linguaggio corretto;
→ 25-29: Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere collegamenti logico-deduttivi scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica;
→ 30-30L: Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione.
Strumenti a supporto della didattica
il materiale didattico presentato ad integrazione dei testi consigliati, sarà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Bartolomeo Gissi