01677 - GESTIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Edoardo Trincanato
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 5986)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - Acquisisce i principi fondamentali di gestione d’impresa, dell’analisi economico-finanziaria aziendale e di marketing; - possiede abilità comunicative ed un appropriato linguaggio tecnico degli ambiti della gestione aziendale.

Contenuti

I contenuti del corso sono i seguenti: Il contesto di studio: impresa; Il ruolo del management; La gestione strategica: metodi di analisi del contesto interno ed esterno per la definizione delle strategie; Strategie di sostenibilità e modello di business; Implementazione della strategia; Modelli organizzativi e funzione finanziaria; Investimenti in ricerca e sviluppo con esempi dalla filiera farmaceutica (R&S preclinica/clinica, produzione GMP, qualità), regolatorio (EMA/AIFA), proprietà intellettuale e market access (prezzi e rimborsabilità), supply chain farmaceutica e serializzazione, farmacovigilanza e risk management, data integrity, transizione digitale (AI e digital health), sostenibilità in chimica/farmaceutica.

I contenuti menzionati sono affrontati in modo sinergico e progressivo all’interno dei seguenti moduli:

  • Modulo 1: Il contesto di studio: impresa come sistema “sostenibile” e ambiente competitivo con casi di imprese farmaceutiche/biotech, catena del valore del farmaco (discovery–sviluppo–produzione–distribuzione), dinamiche competitive e ruolo delle agenzie regolatorie (EMA/AIFA).
  • Modulo 2: Strategia e distintività: risorse tangibili, intangibili e ruolo delle competenze con enfasi su asset intangibili tipici del settore (brevetti, dossier regolatori, know-how GMP, dati clinici), competenze di laboratorio e di sviluppo farmaceutico, partnership accademia-impresa e open innovation in biotech.
  • Modulo 3: Gestione strategica, business model e strategie di crescita con esempi di modelli di business pharma/biotech (pipeline-based, piattaforme tecnologiche, CDMO/CMO), co-sviluppo, lifecycle management di API e formulazioni e accesso al mercato.
  • Modulo 4: Implementazione della strategia, funzione finanziaria e progettazione organizzativa in contesti regolati: GMP e Quality System, Quality by Design (QbD), technology transfer laboratorio-produzione, validazione di processo, data integrity, organizzazione dei reparti QA/QC e produzione.
  • Modulo 5: Analisi di efficienza, valutazioni economiche di tecnologie sanitarie e gestione strategica degli investimenti in ricerca e sviluppo con elementi di farmacoeconomia, Health Technology Assessment (prospettiva di SSN), gestione del rischio e farmacovigilanza post-marketing.
  • Modulo 6: La nascita di nuove imprese: start-up in health e biotech (con testimonianze di esperti del settore) dalla scoperta alla proof-of-concept, regolatorio early-stage, strategie IP, fundraising (grant/VC), acceleratori biotech, etica e sostenibilità nella chimica farmaceutica e digital health/AI per drug discovery.

 

 

 

 

Testi/Bibliografia

Gli studenti potranno consultare:

F. Fontana, M. Caroli (2017): Economia e Gestione delle Imprese. McGraw HIll, 5^ edizione.

Nello specifico, il programma consiste in una sintesi degli argomenti trattati nei Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 13.

I materiali di supporto all'apprendimento vengono forniti settimanalmente dal docente. 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive;

Analisi di casi;

Esercizi.

 

Si specifica che, come da regolamento, l'obbligo di frequenza si ritiene assolto con la partecipazione a non meno del 60% delle lezioni frontali. Le presenze vengono rilevate mediante l'applicazione di rilevazione presenze studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento degli studenti si sviluppa in forma scritta, come segue:

-20 domande a risposta multipla;

-2 domande a risposta aperta e/o quesiti da risolvere.

Strumenti a supporto della didattica

Website aziendali e una o più testimonianze di esperti del settore contribuiranno al percorso di apprendimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Trincanato

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.