84923 - FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA II

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Patrizia Romualdi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Romualdi (Modulo 2) Monica Baiula (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 5985)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente:
 - 
conosce i principali meccanismi molecolari ed il profilo farmacodinamico e terapeutico dei farmaci attivi sul sistema nervoso centrale, sulle funzioni renali e cardiovascolari, sulle funzioni respiratorie e gastro-intestinali, sull’infiammazione ed il sistema immunitario, sulle cellule ematiche e sulla coagulazione ed aggregazione delle piastrine, minerali e vitamine; - conosce i farmaci che influenzano le funzioni endocrine; - 
è in grado di valutare l'efficacia e la sicurezza dei farmaci e la loro capacità di prevenire e curare alcune malattie o di alleviarne i sintomi;
 - conosce i principali effetti avversi e collaterali che ne possono limitare l'impiego; 
- è capace di riconoscere le interazioni tra farmaci;
 - applica le conoscenze apprese per lo svolgimento della professione, per la corretta conservazione e dispensazione dei farmaci, per informare ed educare all’impiego dei medicinali; - possiede le conoscenze che gli permettono di segnalare le reazioni avverse a farmaci; - applica le conoscenze apprese per lo svolgimento della professione, per la corretta conservazione e dispensazione dei farmaci, per informare ed educare all’impiego dei medicinali e monitorare la gestione dell’appropriatezza nell’utilizzo dei medicinali e la continuità di aderenza alla terapia farmacologica nelle terapie croniche.

Contenuti

MODULO I - Docente: Prof.ssa Monica Baiula

FARMACOLOGIA DELL’INFIAMMAZIONE: Sistema immunitario e risposta infiammatoria. Istamina, bradichinina e loro antagonisti. Autacoidi derivati da fosfolipidi: eicosanoidi e PAF. Antinfiammatori non steroidei. Antinfiammatori non steroidei. Glucocorticoidi. Trattamento farmacologico della gotta. Immunosoppressori ed immunostimolanti. Trattamento farmacologico dell’artrite reumatoide.

FARMACI ATTIVI SULLE FUNZIONI BRONCHIALI: Broncodilatatori ed altri agenti impiegati nell'asma. Farmacoterapia della BPCO. Bechici e mucolitici.

FARMACI CHE AGISCONO SUL SANGUE: Agenti emopoietici. Farmaci per il trattamento delle anemie. Farmaci in grado di modificare l'assetto dei lipidi plasmatici.

FARMACOTERAPIA DELL’EMOSTASI: Anticoagulanti. Trombolitici. Antiaggreganti. Antifibrinolitici.

FARMACOLOGIA OCULARE: Farmacoterapia del glaucoma. Farmacoterapia della degenerazione maculare e dell’edema maculare diabetico.

ORMONI, ANTAGONISTI ORMONALI, FARMACOLOGIA ENDOCRINA: Ormoni ipotalamici ed ipofisari. Estrogeni, progestinici, androgeni e loro antagonisti. Ormoni pancreatici. Farmacoterapia del diabete mellito. Ipoglicemizzanti orali. Controllo energetico e alimentare. Farmacologia dell'omeostasi minerale ossea. Farmaci attivi sulle funzioni tiroidee.

 

Modulo II Docente Prof.ssa Patrizia Romualdi

Sistema nervoso centrale Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale

Farmaci Analgesici Oppiacei: agonisti ed antagonisti , Farmacia Analgesici Non oppiacei: Paracetamolo, cannabinoidi, Anestetici Generali, Antiepilettici, Antidepressivi, Antipsicotici, Farmaci Ansiolitici e sedativo-ipnotici, Sostanze d'abuso, nuove sostanze psicoattive

Farmaci per patologie neurodegenerative : Farmaci per la malattia di Parkinson, farmaci per l'Alzheimer, farmaci per la Sclerosi multipla, Farmaco per la SLA

Sistema cardiovascolare e renale

Farmaci per il trattamento dell'insufficienza cardiaca e della cardiopatia ischemica, Antiaritmici, Antianginosi Farmaci Antipertensivi, Diuretici, Farmaci vasodilatatori

Farmaci attivi sulle funzioni gastro-intestinali Farmaci antiulcera, , Farmaci attivi sulle patologie acido-peptiche, Farmaci lassativi

 

Testi/Bibliografia

Stefano Govoni, Santi Mario Spampinato, Pierluigi Navarra et al. Farmacologia seconda edizione. Casa Editrice Ambrosiana, 2024.

Testo da utilizzare per approfondimenti

Goodman & Gilman. Le basi farmacologiche della terapia. Con espansione online Autori: Laurence L. Brunton, Randa Hilal-Dandan, Bjorn C. Knollmann Casa editrice Zanichelli - Edizione 2019.

B.G . KATZUNG, Farmacologia Generale e Clinica , Piccin . IX Edizione italiana sulla XII in linguainglese, Piccin , 2019.

RANG , DALE, RITTER, Farmacologia , VII Edizione, Elsevier , 2021.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con materiale didattico disponibile per gli studenti su Virtuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo 1: l'esame si svolge in due tempi: una prova scritta, della durata di 60 minuti ed una orale. La prova scritta è costituita da 5 domande aperte su tutti gli argomenti del programma del modulo. All'esame scritto viene attribuito un voto in trentesimi; il punteggio minimo per essere ammessi alla prova orale è 18/30. Coloro i quali superano la prova scritta devono sostenere la prova orale nella data indicata. Questa consiste nel rispondere a due domande su argomenti tratti da sezioni diverse del programma oggetto dell'esame scritto. L'esito della prova scritta condiziona l'ammissione all'orale. Per l'esame orale presentarsi il giorno ed all'orario stabilito. Tali informazioni, insieme all'esito della prova scritta, saranno poste sullo spazio di Virtuale riservato al corso. In caso di fallimento della prova orale, lo studente deve affrontare nuovamente l'esame finale scritto in un appello successivo. Il voto finale dell'intero corso viene calcolato come media ponderata delle votazioni riportate nella prova scritta e nella prova orale.

Modulo II

La prova finale consiste in un esame orale oppure on line sulla piattaforma Teams, a seconda delle disposizioni di legge in materia di salute pubblica. L'esame di fine corso mira a verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:- conoscere i principi di base della Farmacoterapia relativi agli argomenti. Il voto  viene definito per il Modulo II mediante una prova orale articolata su 4 principali quesiti che verteranno su argomenti inerenti gli obiettivi del Corso.Verranno posti quesiti riguardanti la parte relativa alla farmacoterapia del Sistema Nervoso Centrale.Verranno poi posti quesiti riguardanti la parte relativa alla farmacoterapia del Sistema Cardiovascolare, come da elenco degli argomenti nel programma.Infine vengono posti quesiti relativi alla parte del programma dedicato alla farmacoterapia dell'apparato gastrointestinale.La durata della prova orale è mediamente di 30 minuti.

Al termine il voto finale sara la media dei voti ottenuti sui due moduli.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente ( [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it]). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore - Sistema PC – collegamento a siti web specifici. Le diapositive presentate a lezione mediante Power point sono messe a disposizione dello studente in formato elettronico, su Virtuale. Per l'accesso username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Romualdi

Consulta il sito web di Monica Baiula