- Docente: Manuela Ferracin
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i meccanismi che portano le alterazioni genomiche ad essere causa di malattia; il fenotipo tumorale, letiopatogenesi e la storia naturale delle neoplasie in una ottica di prevenzione e di approcci preclinici innovativi al controllo della malattia neoplastica. - è in grado di applicare le conoscenze dei meccanismi di base della patogenesi a specifiche patologie.
Contenuti
PATOLOGIE GENETICHE
-La variabilità genetica umana. Meccanismi di riparazione del danno genotossico. Tecniche di indagine molecolare.
-Le malattie monogeniche. Mutazioni e loro effetti. Esempi di patologie con eredità autosomica dominante, autosomica recessiva e X-linked.
Distrofia muscolari di Duchenne e di Becker, osteogenesi imperfetta, fibrosi cistica, malattia di Tay-Sachs e cenni sulle tesaurismosi.
Patologie con eredità non classica.
-Meccanismi epigenetici e postrascrizionali di controllo dell’espressione genica. Imprinting parentale: sindromi di Prader-Willi e Angelman.
-Malattie da espansione di sequenza: sindrome dell'X fragile, corea di Huntington e locus C9orf72.
-I disordini cromosomici. Aberrazioni dei cromosomi sessuali e sindrome Del22q11.2.
-Le malattie multigeniche e mitocondriali.
-Ruolo delle alterazioni di noncoding RNA nella patologia.
-Tecniche per lo studio delle alterazioni genetiche.
-Farmacogenetica e terapia genica.
BIOLOGIA DEL CANCRO E ONCOLOGIA MOLECOLARE
Introduzione alla Biologia del Cancro: definizione, classificazione e terminologia.
Epidemiologia e fattori di rischio del cancro.
Oncogeni, geni oncosoppressori e tumori ereditari.
Eterogeneità tumorale ed evoluzione clonale.
Caratteristiche distintive del cancro (Hallmarks of Cancer): Angiogenesi; Microambiente tumorale; Evasione immunitaria; Metastasi; Metabolismo tumorale.
Meccanismi di cancerogenesi:
Cancerogenesi fisica
Cancerogenesi chimica
Cancerogenesi biologica
Prevenzione del cancro: prevenzione primaria e secondaria, chemio-prevenzione
Implicazioni cliniche: sindromi paraneoplastiche e cachessia neoplastica
Fondamenti e meccanismi molecolari e biologici delle terapie radianti, farmacologiche, biologiche, immunologiche e geniche dei tumori.
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Diapositive delle lezioni
Testo consigliato:
- Pardi e Di Fiore, Patogenesi. Ed. Piccin
- P-L Lollini – Cellular and molecular oncology (libro open access caricato su Virtuale)
Ulteriori testi di approfondimento:
- Weinberg, La biologia del cancro. Ed. Zanichelli
- R G.M. Pontieri, Patologia generale e fisiopatologia generale. Vol. 1, VI edizione (2018) ed. Piccin
- Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie (IX edizione) ed. EDRA
- Rubin e Strayer, Patologia Generale Anatomia Patologica. Ed. Piccin
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da diapositive. Materiale didattico disponibile on line sul sito "virtuale.unibo.it”.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame orale di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici e quindi della conoscenza delle principali nozioni di patologia genetica e oncologia molecolare.
Il voto viene determinato mediante una prova orale ed espresso in trentesimi. L'esame è superato se si ottiene un voto non inferiore a 18.
Lo scopo della prova orale è verificare le conoscenze dello studente sui contenuti del corso ed eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Gradazione del voto finale:
Insufficiente: preparazione lacunosa. Gravi e ripetuti errori concettuali.
18-19: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio nell’insieme accettabili.
20-24: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio discreti.
25-29: preparazione di livello buono o molto buono o anche preparazione ottima ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella giusta successione e padronanza del linguaggio.
30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.
Strumenti a supporto della didattica
Tutto il materiale didattico viene messo a disposizione su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela Ferracin
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.