- Docente: Michela Mazzetti
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
-
dal 03/10/2025 al 21/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce: - conoscenze generali dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero), emozionali e motivazionali (emozioni, motivazioni, stress, frustrazione e aggressività, motivazioni primarie e secondarie) alla base dei comportamenti individuali; - conoscenze essenziali dei processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi (leadership, reti di comunicazione, sistemi di valori e di opinioni), i processi di influenza sociale nelle interazioni faccia-a-faccia e di gruppo (formazione delle decisioni, consolidamento e modifica degli atteggiamenti); - competenze per il riconoscimento e la regolazione dei processi emozionali associati alle reazioni allo stress e al dolore nell'adulto.
Contenuti
INTRODUZIONE STORICA E METODOLOGICA: i paradigmi di riferimento della Psicologia generale, il metodo scientifico, il rapporto con le Neuroscienze.
ATTENZIONE, STATI di VIGILANZA e LIVELLI di COSCIENZA: meccanismi di selezione dell'informazioni; le sottocomponenti dell'attenzione e le loro basi biologiche; attenzione automatica, attenzione volontaria, funzioni di controllo: i modelli neuropsicologici e i deficit attentivi conseguenti a lesioni. Introduzione ai ritmi circadiani e al ritmo sonno-veglia.
APPRENDIMENTO: condizionamento classico e condizionamento operante; apprendimento non associativo; fattori individuali e culturali che modulano l'apprendimento.
MEMORIA: basi biologiche della memoria; fasi dell'elaborazione delle informazioni; modelli di memoria; la costruzione dei ricordi; oblio e interferenze mnestiche; rapporto tra memoria ed emozioni. I disturbi di memoria a breve termine. Le amnesie.
LINGUAGGIO: i diversi livelli del linguaggio: fonetica e fonologia, lessico e morfologia, semantica, sintassi; acquisizione e sviluppo del linguaggio; il linguaggio come abilità specie-specifica dell'essere umano; modelli psicolinguistici: il lessico mentale e le vie d'accesso, riconoscimento e selezione dell'informazione; le afasie e i disturbi specifici di apprendimento.
EMOZIONI E MOTIVAZIONI: Basi biologiche delle emozioni e delle motivazioni. Componenti della risposta emozionale. Funzioni delle emozioni. Emozioni e processi cognitivi. Espressione delle emozioni e implicazioni per la salute. Neuropsicologia delle e mozioni: la sindrome frontale ventromediale.
STRESS: risposta dell'organismo agli eventi stressanti; sindrome da stress acuto e cronico: mediatori biologici, individuali e sociali della risposta allo stress; fattori di personalità e meccanismi di coping; la modulazione emozionale dello stress e del dolore
COMUNICAZIONE: La comunicazione verbale e non-verbale; comunicazione efficace in ambito sanitario; gli aspetti psicologici che concorrono a modulare (a favorire o a ostacolare) la RELAZIONE OPERATORE-PAZIENTE e la RISPOSTA TERAPEUTICA.
Testi/Bibliografia
Turatto M (a cura di), PSICOLOGIA GENERALE. Mondadori, 2018 (capitoli 4, 5, 7, 8, 10).
Feldman RS (2017, III ed), PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill, 2017 (capitolo 13).
Ladavas E, Berti A, NEUROPSICOLOGIA. Il Mulino, 2020 Bologna (solo i capitoli che verranno indicati a lezione).
Metodi didattici
Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui presentato. Verranno effettuati approfondimenti mediante la simulazione di esperimenti, la presentazione di filmati, la partecipazioni a esercitazioni.
Alcuni argomenti verranno richiamati nelle lezioni del Laboratorio di Psicologia generale, che completa il Corso Integrato.
Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale bibliografico indicato e sulle integrazioni fatte a lezione. Per ogni argomento affrontato, verranno espressamente richiamate le specifiche indicazioni bibliografiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il CORSO INTEGRATO IN PSICOLOGIA GENERALE si compone del CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE e del LABORATORIO DI PSICOLOGIA GENERALE.
ll Laboratorio di Psicologia generale fornisce un'idoneità, necessaria alla verbalizzazione del CI in Psicologia generale. Le modalità di conseguimento dell'idoneità sono descritte nelle guide web relative.
L'esame del Corso di PSICOLOGIA GENERALE consisterà IN UNA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 45 MINUTI E COSTITUITO DA TRE DOMANDE APERTE, che accerteranno che lo studente possegga 1. le informazioni fondamentali relative allo sviluppo e al funzionamento nell'adulto non affetto da patologie delle principali funzioni cognitive (attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio), affettive (emozioni, motivazioni) e relazionali (comunicazione); 2. le conoscenze relative alle modificazioni cognitive, emozionali e comportamentali che insorgono a seguito di patologie neurologiche traumatiche o degenerative (in quadri quali amnesie, afasie, deterioramento mentale, sindromi attentive...).
Ogni risposta, che dovrà essere sintetica e puntuale, riceverà un punteggio da 1 a 10 e la prova si intenderà superata con un punteggio complessivo minimo di 18. La lode verrà assegnata in virtù della correttezza linguistica e della capacità di sintesi originale e di ragionamento critico.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it
Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Simulazione in aula di esperimenti classici di Psicologia generale.
Presentazione di filmati in cui vengono mostrati pazienti-tipo.
Le diapositive e i video presentati in aula verranno caricati su VIRTUALE.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Mazzetti
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.