- Docente: Miriam Capri
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
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dal 03/10/2025 al 15/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le basi del sistema immunitario come fondamentale strumento di difesa dell'organismo e delle sue alterazioni come causa di malattia; - è in grado di applicare le conoscenze dei meccanismi di base del sistema immunitario e delle sue alterazioni a specifiche patologie.
Contenuti
Introduzione al Sistema Immunitario (SI): funzioni e caratteristiche del SI; nomenclatura e definizioni; immunità innata e specifica; cellule del sistema immunitario: linfociti, macrofagi, granulociti, cellule dendritiche, Innate Lymphoid Cells (ILCs), NK, ecc. Risposta primaria e secondaria.
Organi e tessuti del SI: organi generativi/primari e secondari (midollo osseo, timo, linfonodi, milza, SI associato alle mucose). Sistema linfatico e ricircolazione linfocitaria.
Immunità innata: barriere fisiche, proteine anti-microbiche, proteine della fase acute, fagociti professionali, cellule NK, NKT, linfociti gamma-delta. Meccanismi di fagocitosi e uccisione dei patogeni. Ruolo e recettori delle cellule NK (NKC, LRC). Meccanismi di riconoscimento dei patogeni nell' immunità innata (TLR, RIG, NLR e inflammasoma). La memoria della Immunità Innata: la trained immunity. Le citochine e le chemochine
Immunità specifica: caratteristiche e funzioni, differenze fra linfociti T e B con particolare riferimento ai recettori per l'antigene (anticorpi di membrana o BCR e TCR), riconoscimento dell'antigene; generazione del repertorio dei recettori, ricombinazione somatica, distribuzione clonale. Le molecole MHC classiche e non-convenzionali, processazione e presentazione dell'antigene; proteasoma e immunoproteasoma. Le cellule dendritiche.
Linfociti B: caratteristiche dei linfociti B, sviluppo, maturazione e attivazione; struttura del recettore dell'antigene dei linfociti B; funzioni nella risposta immunitaria: Anticorpi secreti: struttura, funzioni, classificazione. Anticorpi monoclonali, usi in diagnosi e terapia.
Linfociti T: caratteristiche dei linfociti T helper (CD4+) e citotossici (CD8+), sviluppo, maturazione e attivazione; struttura del complesso recettoriale per il riconoscimento dell'antigene nei linfociti T; funzioni nella risposta immunitaria: immunità cellula-mediata. Produzione di citochine, linfociti Th1, Th2, Treg timici e indotti. Azione citotossica. Immunità regionale: le mucose intestinali. Rapporti con il microbiota nell’intestino per il mantenimento dell’omeostasi; i linfociti Th17. Linfociti T ingegnerizzati: i CAR-T nelle successive generazioni.
Cooperazione tra T, B e cellule APC: costimolazione, ruolo delle molecole accessorie e delle molecole di adesione; risposte T-dipendenti e T-indipendenti; reazione del centro germinativo, check points di regolazione e inibizione. Concetto di campo citochinico, polarizzazione e recettori delle citochine. Risposte Th1 e Th2.
La tolleranza: riconoscimento e distinzione tra self e non-self; tolleranza al self. Meccanismi di tolleranza centrale e di tolleranza periferica (anergia, delezione, soppressione).
Fasi effettrici della risposta immune: Attivazione dei macrofagi M1 e M2; ipersensibilità di tipo ritardato; attivazione dei linfociti T citotossici.
Meccanismi effettori dell'immunità umorale: il complemento, funzioni, regolazione e possibili deficit.
Immunità verso i patogeni: batteri extra e intra-cellulari, virus e parassiti. Visione di insieme dei meccanismi del sistema immunitario per eliminare i patogeni e meccanismi di evasione della risposta immunitaria da parte dei patogeni stessi. Tipi di vaccini e vaccinazioni obbligatorie: strategie vaccinali e valutazione dei rischi.
Immunologia dei trapianti: classificazione dei trapianti: auto-, allo- e xenotrapianti; basi biologiche del rigetto del trapianto; i tipi di rigetto; GvHD; strategie per evitare il rigetto: tipizzazione HLA, tests fra donatore e ricevente, farmaci immunosoppressivi.
Immunopatologia: le alterazioni della risposta immunitaria; classificazione delle immunopatologie; ipersensibilità di tipo I: allergie; ipersensibilità di tipo II, III e IV; rottura della tolleranza e malattie autoimmunitarie: meccanismi molecolari, esempi ed approcci terapeutici.
Immunodeficienze congenite o primarie relative all'immunità innata e a quella adattativa. Immunodeficienze acquisite: HIV e AIDS.
Immunità e cancro: caratteristiche di antigenicità dei tumori; capacità del S.I. di riconoscere le cellule tumorali. Immunoterapie: Ab monoclonali, checkpoint inhibitors, CAR-T cells.
Come invecchia il SI: immunosenescenza. Conseguenze della diminuita risposta immunitaria sulla suscettibilità alle malattie associate all'invecchiamento. L'infiammazione come motore immunologico di invecchiamento (inflammaging). Inflammaging e cytokine release storm: il caso del corona virus SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19.
Testi/Bibliografia
- Immunologia e Immunopatologia (Umberto Dianzani et al.). Edi-Ermes. 2022
- Abbas, Lichtman, Pillai, Immunologia Cellulare e Molecolare, 2018 (decima edizione), Ed. Elsevier-Masson.
- Geha, Notarangelo: Casi Studio in Immunologia, 2019 (settima edizione), Piccin
- Amadori e Zanovello, Lezioni di immunologia e immunopatologia – 2020, Piccin Editore
- Janeway, Immunobiologia, 2019 (nona edizione), Ed. Piccin-Libraria.
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali con presentazioni in ppt e l'utilizzo di alcuni short-video.
Nel caso di una nuova emergenza le lezioni potranno essere fruibili con piattaforma online TEAMS
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per poter accedere alla prova d'esame è necessario aver frequentato almeno il 66% delle lezioni.
L'esame è scritto e consta di due diverse parti da sostenere nella stessa prova:
- la prima parte prevede due domande a risposta aperta relative ad argomenti del programma. Ogni domanda può contribuire al voto finale con 10 punti su 30. Una risposta insufficiente a una delle due domande (<6 su 10) comporta il respingimento del candidato e conseguentemente la non valutazione della seconda parte dell'esame.
- la seconda parte consiste in 40 domande/frasi con risposta tipo "vero o falso" su argomenti del programma. Ogni risposta corretta vale 3/10 punti, ogni risposta errata comporta una penalizzazione di -1/10 punti. I punti a disposizione per questa seconda parte sono 12.
Ulteriori informazioni sulla valutazione dell'esame potranno essere richieste durante la prima lezione del corso.
Attenzione: in caso di nuova emergenza, è possibile che le autorità preposte emanino direttive affinché esami e lezioni vengano eseguiti online. In questo caso, gli esami saranno in forma orale a distanza su piattaforma Microsoft TEAMS. Gli studenti dovranno iscriversi su Almaesami come al solito e riceveranno una email con il link alla sessione d'esame ed (eventualmente) gli orari di questa.
L'eventuale cambiamento di modalità d'esame rispetto a quanto previsto verrà comunicato tempestivamente sia a lezione sia con Almaesami.
Durante la prova orale verrà verificata la conoscenza del candidato sugli argomenti del corso e la capacità di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Lo strumento di didattica è la proiezione di diapositive o slides con i contenuti ed i concetti più importanti che devono far parte del bagaglio di conoscenza dello studente. Le slides delle lezioni verranno fornite tramite il sito web VIRTUALE. Alcune reviews significative in lingua inglese potranno essere suggerite e inserite nel sito web medesimo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Miriam Capri
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.