- Docente: Pietro Celo
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
Valido anche per Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 6604)
-
dal 10/10/2025 al 19/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base (lessico-grammaticali) della lingua italiana dei segni, con cenni alle varietà regionali; è capace di utilizzarli in situazioni comunicative elementari.
Contenuti
Dopo una breve introduzione verranno affrontati aspetti di linguistica della LIS, cenni di cultura dei Sordi e di storia delle Istituzioni per Sordi.
Nella parte pratica verrà proposto un livello A1.1 di acquisizione della lingua, la presentazione di se stessi, la famiglia, la propria casa, hobbies e occupazioni quotidiane.
Testi/Bibliografia
Pietro Celo 2023. Appunti di Linguistica pratica di Lingua dei Segni Italiana. Manuale per principianti. Uninova.
[https://www.uninova.it/prodotto/appunti-di-linguistica-pratica-di-lingua-dei-segni-italiana-manuale-per-principianti/]
W. Stokoe, 2021 (trad.) LA STRUTTURA DELLA LINGUA DEI SEGNI. Cesati Editore, Firenze.
P. Celo, 2022. THE MASTER OF SIGNS/IL MAESTRO DE I SEGNI, Soncini Editore, Parma.
Metodi didattici
lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio teorico in Italiano e presentazione personale in Lingua dei segni.
La valutazione complessiva è descritta nel modo seguente:
– insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento, nonché dalla mancanza di adeguato lessico specialistico, mancata capacità di colloquio in lingua dei segni, e dalla carenza di giudizio autonomo, di analisi, argomentazione e comunicazione dei contenuti;
– i voti 18–23/30 descrivono un livello accettabile di esecuzione da parte degli studenti degli indicatori di valutazione;
– i voti 24–25/30 descrivono un’esecuzione più che sufficiente;
– i voti 26–27/30 descrivono un’esecuzione buone;
– i voti 28–30/30 descrivono un’esecuzione ottima e 30/30 e lode una eccellente.
Strumenti a supporto della didattica
piattaforma della didattica a distanza, power point e ricerca in rete
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pietro Celo
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.