- Docente: Lorenzo Pelizza
- Crediti formativi: 6
- SSD: MED/25
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giuseppe Fanelli (Modulo 1) Lorenzo Pelizza (Modulo 2)
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 5963)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 22/09/2025 al 16/10/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 06/11/2025 al 09/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) è in grado di analizzare l'interazione dei fattori bio-psico-socio-ambientali in relazione alla salute e alla salute mentale; b) conosce/utilizza elementi clinici e strumenti diagnostici per valutare il disagio psichico e il disturbo mentale; c) conosce/utilizza le tecniche per la programmazione personalizzata del trattamento terapeutico.
Contenuti
Cenni di Epidemiologia Psichiatrica
L'assistenza Psichiatrica in Italia, Legislazione psichiatrica
Cenni eziopatologici
Colloquio con il paziente
Esame di Stato Mentale - Psicopatologia
Classificazione dei Disturbi Mentali
Schizofrenia e Altre Psicosi
Depressione e Disturbo Bipolare
Ansia e spettro Disturbi d'Ansia
Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi relati
Disturbi del Comportamento Alimentare
Demenza
Ritardo Mentale
Disturbi di Personalità
Disturbi Somatoformi
Abusi e Dipendenze
Emergenze in Psichiatria
Psicofarmaci e Psicoterapie
Testi/Bibliografia
Lia, Loredana ; Serretti, Alessandro (2014) Psichiatria per Professioni Sanitarie. Bologna: Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - AlmaDL Alma Mater Studiorum Università di Bologna, p. 223. ISBN ISBN 978-88-980-1019-6. DOI 10.6092/unibo/amsacta/4051.
Metodi didattici
Lezioni frontali, proiezione video e discussione di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame avverrà in forma scritta sugli argomenti trattati a lezione. Ogni domanda ha a disposizione 15 punti complessivi.
In particolare, due domande aperte su diversi argomenti del corso, con attribuzione del punteggio sulla base dei seguenti criteri:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, utilizzo limitato della terminologia specifica → 18-20;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma limitata, discreto utilizzo della terminologia specifica → 21-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30 ed eventuale lode
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Slides.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Pelizza
Consulta il sito web di Giuseppe Fanelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.