93577 - LABORATORIO DI ANALISI DEL TESTO (C)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Silvana Loiero
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Leggere per comprendere: le strategie più efficaci

La lettura, intesa non come semplice decifrazione di segni ma come costruzione di significati, è un’attività complessa che coinvolge molteplici processi linguistici e cognitivi. Il laboratorio si propone di approfondire come sostenere la comprensione nella pratica scolastica, attraverso strategie mirate e strumenti didattici.

Nel corso degli incontri le studentesse e gli studenti avranno modo di lavorare su testi diversi per tipologia e scopo, in formato cartaceo e digitale. Il lavoro proposto permetterà di mettere a fuoco, da un lato, la complessità dei meccanismi linguistici e cognitivi coinvolti nella comprensione; dall’altro, consentirà di esplorare strategie e attività didattiche efficaci per sostenere gli allievi a scuola nel processo di comprensione.

Un’attenzione particolare sarà rivolta all’ampliamento del lessico, considerato un elemento fondamentale da potenziare.

In particolare ci si concentrerà su come aiutare gli alunni a comprendere i significati di parole ed espressioni, a riconoscere sia le informazioni direttamente espresse sia quelle che richiedono inferenze, a individuare le relazioni di coesione e di coerenza testuale e a ricostruirne il significato globale o di singole parti.

Testi/Bibliografia

La bibliografia sarà fornita durante il laboratorio

Metodi didattici

Si lavorerà in piccoli gruppi con il materiale fornito

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nella valutazione finale degli studenti saranno considerate:

- la partecipazione e la cooperazione nel corso degli incontri,

- la capacità di esporre contenuti espressi in modo chiaro e articolato;

- la capacità di riflessione (pertinenza dei contenuti, estensione e profondità dei concetti e dei collegamenti) dimostrata in una relazione individuale (max. 2 pagine) in cui si analizzeranno i collegamenti tra i contenuti del laboratorio, le Indicazioni Nazionali per il Curriculum (MIUR, 2012) e il lavoro di gruppo indicato dalla conduttrice.

La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti quattro giudizi:

+1 (ottimo)

0 (buono)

- 1 (sufficiente)

respinta/o (il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo).

Strumenti a supporto della didattica

 

Power point da proiettare e da fornire agli studenti, materiale su cui lavorare, in cartaceo o digitale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvana Loiero