- Docente: Silvana Loiero
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 20/11/2025 al 27/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Leggere per comprendere: le strategie più efficaci
La lettura, intesa non come semplice decifrazione di segni ma come costruzione di significati, è un’attività complessa che coinvolge molteplici processi linguistici e cognitivi. Il laboratorio si propone di approfondire come sostenere la comprensione nella pratica scolastica, attraverso strategie mirate e strumenti didattici.
Nel corso degli incontri le studentesse e gli studenti avranno modo di lavorare su testi diversi per tipologia e scopo, in formato cartaceo e digitale. Il lavoro proposto permetterà di mettere a fuoco, da un lato, la complessità dei meccanismi linguistici e cognitivi coinvolti nella comprensione; dall’altro, consentirà di esplorare strategie e attività didattiche efficaci per sostenere gli allievi a scuola nel processo di comprensione.
Un’attenzione particolare sarà rivolta all’ampliamento del lessico, considerato un elemento fondamentale da potenziare.
In particolare ci si concentrerà su come aiutare gli alunni a comprendere i significati di parole ed espressioni, a riconoscere sia le informazioni direttamente espresse sia quelle che richiedono inferenze, a individuare le relazioni di coesione e di coerenza testuale e a ricostruirne il significato globale o di singole parti.
Testi/Bibliografia
La bibliografia sarà fornita durante il laboratorio
Metodi didattici
Si lavorerà in piccoli gruppi con il materiale fornito
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Nella valutazione finale degli studenti saranno considerate:
- la partecipazione e la cooperazione nel corso degli incontri,
- la capacità di esporre contenuti espressi in modo chiaro e articolato;
- la capacità di riflessione (pertinenza dei contenuti, estensione e profondità dei concetti e dei collegamenti) dimostrata in una relazione individuale (max. 2 pagine) in cui si analizzeranno i collegamenti tra i contenuti del laboratorio, le Indicazioni Nazionali per il Curriculum (MIUR, 2012) e il lavoro di gruppo indicato dalla conduttrice.
La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti quattro giudizi:
+1 (ottimo)
0 (buono)
- 1 (sufficiente)
respinta/o (il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo).
Strumenti a supporto della didattica
Power point da proiettare e da fornire agli studenti, materiale su cui lavorare, in cartaceo o digitale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvana Loiero