- Docente: Dora Scarlatella
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Contenuti:
La metacognizione.
La didattica Metacognitiva e l'imparare ad imparare.
La metacognizione nei disturbi dell'apprendimento e Bes.
La didattica Metacognitiva per studenti con difficoltà dell'apprendimento e Bes.
Il metodo di studio.
Gli stili di apprendimento e gli stili di insegnamento.
Strumenti e metodologie.
Cenni al Metodo Feuerstein.
Testi/Bibliografia
Testi consigliati:
Cornoldi, C. (2001) Metacognizione e apprendimento. Bologna: Il Mulino.
Cornoldi, C., Caponi, B., Focchiatti, R., Lucangeli, D., Todeschini, M. & Falco, M. (1995) Matematica e metacognizione. Trento: Erickson.
Cornoldi, C., De Beni, R. & Gruppo MT (2001) Imparare a studiare 2. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Trento: Ediz. Erickson.
Feuerstein, R., Feuerstein, R.S. & Falik, L. (2010) Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche. Trento: ediz. Erickson.
Feuerstein, R., Rand, Y. & Rynders, J. (1995) Non accettarmi come sono. Milano: Sansoni R.C.S
Friso, G., Palladino, P. & Cornoldi, C. (2013) Avviamento alla metacognizione. Attività su “riflettere sulla mente”, “la mente in azione”, “controllare la mente.” . Trento: Ediz. Erickson.
Ianes, D. (2001), Metacognizione e insegnamento. Trento: Ediz.Erickson.
Stella, G., & Grandi, L. (2011) (a cura di) Come leggere la dislessia e i DSA. Firenze: Giunti Scuola.
Metodi didattici
Metodi didattici:
Esposizione teorica.
Esercitazioni individuali, di coppia e in gruppo.
Dialogo interattivo.
Simulate e role playing.
La frequenza è obbligatoria.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio è soggetto a una valutazione i cui criteri sono legati al grado di partecipazione e impegno durante gli incontri.
Il lavoro finale consisterà nella creazione di un elaborato OBBLIGATORIO, svolto individualmente, in coppia o piccolo gruppo.
Il superamento è propedeutico al sostenimento dell'esame di Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione.
L'esito può essere:
- respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo);
- -1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
- 0 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
- +1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point, video e schede con esercizi vari.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dora Scarlatella