93581 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE (G.G)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Dora Scarlatella
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Contenuti:

La metacognizione.

La didattica Metacognitiva e l'imparare ad imparare.

La metacognizione nei disturbi dell'apprendimento e Bes.

La didattica Metacognitiva per studenti con difficoltà dell'apprendimento e Bes. 

Il metodo di studio.

Gli stili di apprendimento e gli stili di insegnamento.

Strumenti e metodologie.

Cenni al Metodo Feuerstein.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

Cornoldi, C. (2001) Metacognizione e apprendimento. Bologna: Il Mulino.

Cornoldi, C., Caponi, B., Focchiatti, R., Lucangeli, D., Todeschini, M. & Falco, M. (1995) Matematica e metacognizione. Trento: Erickson.

Cornoldi, C., De Beni, R. & Gruppo MT (2001) Imparare a studiare 2. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Trento: Ediz. Erickson.

Feuerstein, R., Feuerstein, R.S. & Falik, L. (2010) Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche. Trento: ediz. Erickson.

Feuerstein, R., Rand, Y. & Rynders, J. (1995) Non accettarmi come sono. Milano: Sansoni R.C.S

Friso, G., Palladino, P. & Cornoldi, C. (2013) Avviamento alla metacognizione. Attività su “riflettere sulla mente”, “la mente in azione”, “controllare la mente.” . Trento: Ediz. Erickson.

Ianes, D. (2001), Metacognizione e insegnamento. Trento: Ediz.Erickson.

Stella, G., & Grandi, L. (2011) (a cura di) Come leggere la dislessia e i DSA. Firenze: Giunti Scuola.

Metodi didattici

Metodi didattici: 

Esposizione teorica.

Esercitazioni individuali, di coppia e in gruppo.

Dialogo interattivo.

Simulate e role playing.

La frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio è soggetto a una valutazione i cui criteri sono legati al grado di partecipazione e impegno durante gli incontri.

Il lavoro finale consisterà nella creazione di un elaborato OBBLIGATORIO, svolto individualmente, in coppia o piccolo gruppo.

Il superamento è propedeutico al sostenimento dell'esame di Psicologia della Disabilità e dell'Integrazione.

L'esito può essere:

  • respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo);
  • -1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • 0 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • +1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point, video e schede con esercizi vari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dora Scarlatella