- Docente: Eva Turicchia
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Eva Turicchia (Modulo 1) Fabiano Gamberi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 5982)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha dimestichezza con 1) l'evoluzione geologica del pianeta terra e la formazione dei bacini marini; 2) le caratteristiche fisiche e chimiche delle masse d'acqua; 3) fisiografia e geomorfologia dei fondali marini, genesi e caratteristiche delle rocce e dei sedimenti; 4) processi sedimentologici e distribuzione degli ambienti bentonici; 5) le interazioni fra gli organismi marini e l'ambiente abiotico; 6) le principali tipologie di ecosistemi marini e le loro caratteristiche funzionali; 7) i processi di formazione dei popolamenti e la loro distribuzione nello spazio e nel tempo.
Contenuti
Ambiente marino (Modulo2). La tettonica a placche: il motore della variabilità fisiografica ed ambientale degli oceani. Le caratteristiche dei bacini oceanici in relazione all’ambiente geodinamico. I metodi e le strumentazioni dell’oceanografia. La chimica e la fisica delle masse oceaniche e le loro variazioni a scala globale e locale. I sedimenti: classificazione e rapporti con i processi genetici e gli ambienti deposizionali marini. Onde, tempeste, maree, correnti: gli agenti che determinano l’ambiente marino. Torbiditi, frane sottomarini e correnti profonde: i processi che agiscono nel mare profondo. Gli ambienti deposizionali marini dalla costa al mare profondo: variazioni degli habitat marini. L’ambiente marino nell’Antropecene: inquinamento, risorse e sviluppo sostenibile.
Vita marina (Modulo1). Le risposte degli organismi marini alla variabilità dei fattori ambientali in mare: tolleranza e adattamento. Gli habitat marini dalla costa verso il mare aperto, gradienti latitudinali: aspetti strutturali e funzionali. Richiami sulle principali caratteristiche dei cicli vitali degli organismi marini. La dispersione larvale e i processi di insediamento e reclutamento. La distribuzione degli organismi nello spazio, concetto di mosaico ambientale, la patchiness. La variabilità dei popolamenti nel tempo: dinamica dei popolamenti marini. Ruolo ecologico delle interazioni tra specie.
Testi/Bibliografia
Ambiente marino (F. Gamberi) - Modulo2
Garrison T (2009) Oceanography: an invitation to Marine Sciences, 7th edition International edition, Brooks/Cole, 582 pp
Bosellini A, Mutti E, Ricci Lucchi F (1989) Rocce e successioni sedimentarie, UTET, Bologna
Vita marina (E. Turicchia) - Modulo1
Cerrano C, Ponti M, Silvestri S (2019) Guida alla biologia marina del Mediterraneo. Kemet, Torino, 320 pp.
Danovaro R (2022) Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini, UTET Università, Bologna, 544 pp.
Metodi didattici
Il corso è articolato in didattica frontale e attività di esercitazione possibilmente in campo e/o in laboratorio, con raccolta e analisi dei campioni/dati ed interpretazione dei risultati. Visita all’ISMAR (Istituto di Scienze Marine) del CNR di Bologna dove saranno presentati gli strumenti utilizzati in campagne oceanografiche, di biologia marina e i principi e le tecniche per l’analisi e l’interpretazione dei dati acquisiti. Visita ai Laboratorori di Scienze Ambientali, sede della Laurea Magistrale in Biologia Marina, presso il Campus di Ravenna.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame di fine corso mira a valutare il grado di apprendimento delle nozioni presentate in aula, e la capacità di analisi e di sintesi sviluppate durante le esercitazioni e la discussione degli articoli.
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova orale sugli argomenti indicati nel programma del corso e viene svolto contestualmente per i due moduli del corso.
Ai fini del superamento dell’esame lo studente dovrà dare prova di aver acquisito adeguate conoscenze sui vari argomenti in programma e di essersi impadronito degli strumenti scientifici e metodologici propri della disciplina. Ai fini del voto finale della prova saranno valutati:
- il grado di approfondimento scientifico e metodologico degli argomenti trattati
- la capacità di sostenere una analisi critica e ragionata sugli argomenti in programma
- la capacità effettuare collegamenti interdisciplinari
- la proprietà di linguaggio e la qualità espositiva
In dettaglio, la valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei concetti.
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.
Il voto finale del Corso consta nella sintesi delle valutazioni dei due moduli e delle diverse componenti di attività del corso.
Le date degli appelli saranno pubblicate sul sito AlmaEsami . Gli studenti possono prenotarsi per le prove d'esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente. Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico (power point, alcuni articoli) verrà reso disponibile sulla piattaforma di e-learning di ateneo.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità, patologie o disturbi psicologici, o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno rivolgersi direttamente al Servizio per gli studenti con disabilità (disabilita@unibo.it) e al Servizio per studenti con disturbi dell'apprendimento (dsa@unibo.it) per concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eva Turicchia
Consulta il sito web di Fabiano Gamberi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.