- Docente: Giampiero Giacomello
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
International Relations (cod. 9084)
Valido anche per Laurea Magistrale in International relations (cod. 6749)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: 1) Valutare la diversità concettuale delle varie teorie della sicurezza internazionale. 2) Comprendere le origini e l'evoluzione delle teorie tradizionali sulla strategia militare. 3) Comprendere il significato di concezioni alternative di sicurezza nazionale per le politiche degli stati. 4) Analizzare in dettaglio i limiti e vantaggi della guerra moderna e la sua rilevanza negli eventi strategici internazionali 5) Sviluppare capacità analitiche da applicare alle questioni di sicurezza internazionale.
Contenuti
Vedi la descrizione in inglese
Testi/Bibliografia
Vedi la versione inglese (i testi sono in lingua inglese)
Metodi didattici
vedi la versione inglese.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Paper finale con specifica struttura e differenziato per studenti frequentanti e non. Per maggiori dettagli si veda la versione in inglese.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giampiero Giacomello