- Docente: Rossella Bozzon
- Crediti formativi: 4
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio, attraverso un approccio molto pratico di learning by doing, si propone il perfezionamento della lettura e interpretazione di dati provenienti da studi sia quantitativi che qualitativi e nell’utilizzare tali informazioni al fine di redigere elaborati di stampo sia accademico che divulgativo. Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di: comunicare i risultati di analisi organizzative e/o statistiche in modo chiaro; redigere un testo scritto (come ad esempio: rapporti di ricerca, tesine, tesi di laurea) utilizzando un linguaggio appropriato.
Contenuti
Il laboratorio è strutturato in quattro aree tematiche che guidano studenti e studentesse nell’analisi e nell’uso di dati di diversa natura (quantitativi, qualitativi, bibliografici), con l’obiettivo di sviluppare competenze pratiche nella scrittura di testi basati su evidenze empiriche.
I temi affrontati saranno:
-
Leggere e interpretare dati quantitativi
- Tipi di variabili
- Tabelle e grafici
- Indicatori semplici e loro significato
-
Leggere e interpretare dati qualitativi
- Osservazioni e interviste
- Come sintetizzare e rappresentare i contenuti
- Esempi di analisi qualitativa
-
Organizzare e usare fonti bibliografiche
- Come cercare e selezionare le fonti
- Come costruire una breve revisione della letteratura
-
Scrivere con i dati
- Struttura di un report o di una tesina
- Linguaggio chiaro e appropriato
- Differenze tra scrittura accademica e divulgativa
-
Esercitazioni pratiche
- Analisi di testi e dati
- Produzione di brevi testi scritti
- Presentazione e discussione dei lavori
Testi/Bibliografia
Corbetta P. (2014), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino.
Ulteriore materiale didattico trattato a lezione sarà messo a disposizione sulla piattaforma virtuale.unibo.it.
Metodi didattici
- Esercitazioni pratiche in aula e a casa
- Analisi di testi e dati tratti da ricerche pubblicate
- Produzione e revisione di brevi testi scritti
- Presentazioni individuali o in piccoli gruppi
- Feedback tra pari e del docente
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequenza agli incontri è obbligatoria. La valutazione dell’apprendimento verterà sulla partecipazione attiva agli incontri (è obbligatorio partecipare ad almeno 8 lezioni su 10).
La valutazione si baserà sulla partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni (20% valutazione), sulla presentazione in classe (20%) e sul report finale (60%
Strumenti a supporto della didattica
Le slides e letture integrative saranno disponibili in formato elettronico sulla piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rossella Bozzon
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.