B0081 - GOVERNANCE DELLE SMART CITIES

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Andrea Fanfoni
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire una conoscenza avanzata degli strumenti concettuali e analitici per analizzare e comprendere lo sviluppo delle “città intelligenti”. Al termine del corso lo studente conosce gli strumenti utili per analizzare la relazione fra cittadino e pubblica amministrazione; sa valutare gli impatti relativi all’utilizzo di determinate applicazioni; padroneggia il processo di sviluppo di applicazioni software per servizi innovativi in contesti di città digitali, con particolare riferimento alle tecnologie mobili.

Contenuti

Il corso affronterà le sfide contemporanee della trasformazione urbana integrando visione strategica, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale e sociale. L’obiettivo è formare professionisti capaci di leggere, progettare e gestire città intelligenti e inclusive, in grado di coniugare digitalizzazione, transizione ecologica e qualità della vita urbana.

A partire dai paradigmi della Digital, Smart, Green e Wise City, il corso propone un percorso che unisce teoria e pratica, esplorando le nuove forme di progettazione urbana e gli strumenti per la rigenerazione delle comunità. Gli studenti impareranno a elaborare un Community Regeneration Masterplan, analizzando le cinque dimensioni della sostenibilità urbana (del progetto urbano, ambientale, economica, sociale e istituzionale) applicate ad un caso studio selezionato tra le 92 città europee coinvolte nella “EU Mission for Climate-Neutral and Smart Cities”.

Attraverso lezioni teoriche ed esempi verranno approfonditi temi chiave come la rigenerazione urbana, il progetto urbano strategico, la mobilità 4.0 e la guida autonoma, i distretti ecologici intelligenti, la casa pubblica e la governance dello spazio pubblico.

Il corso si conclude con la presentazione di un project work individuale che mette in relazione ricerca, progettazione e visione politica della città contemporanea.

L’approccio è interdisciplinare e integrato: architettura, urbanistica, tecnologia, economia e politiche sociali dialogano per costruire una nuova cultura del governo urbano, orientata alla neutralità climatica, all’innovazione digitale e all’inclusione.

 

1. Digital, Smart, Green, Wise City (4 ore)

  • Glossario e letteratura: i concetti di Digital, Smart, Green, Wise
  • Videointerviste agli esperti
  • Città dei 15 minuti e modifiche al paradigma di pianificazione e gestione della città
  • Ranking e Rating

2. Il Community Regeneration Masterplan: 5 dimensioni della sostenibilità urbana (4 ore)

  • Disegno di ricerca
  • Dimensioni della sostenibilità
  • Atlante europeo di 30 città selezionate
  • Strumenti e linee guida per la Rigenerazione Urbana

Presentazione del lavoro individuale dello studente e assegnazione delle tematiche

3. La rigenerazione urbana e la sua evoluzione nel tempo (4 ore)

  • Storia
  • Concetti e criticità
  • Progetti

4. Il Progetto Urbano Strategico (4 ore)

  • Metodologia
  • Azioni e obiettivi
  • La partecipazione
  • Il caso di Parma

5. Il Progetto Urbano Strategico : alcuni casi di applicazione nei piccoli centri (4 ore)

  • Il cuore verde del distretto ceramico modenese
  • Albareto
  • Sorbolo
  • Il Quartiere San Leonardo a Parma

6. Mobilità urbana 4.0 e guida autonoma (6 ore)

  • La mobilità nel corso della storia
  • Progetti per le piccole stazioni dell’Emilia occidentale
  • Guida autonoma e sperimentazioni

7. Smart Eco District (2 ore)

  • Il modello di uno Smart Eco District a confronto con i quartieri produttivi
  • Casi studio

8. Casa Pubblica e città inclusiva (4 ore)

  • La ricerca sulla casa pubblica in Europa
  • Casi studio
  • Strumenti per la progettazione e la gestione

9. Lo spazio pubblico e la sua gestione (4 ore)

  • Cos’è lo spazio pubblico
  • Elementi qualitativi
  • Criticità
  • Esempi

10. Presentazione del lavoro individuale (4 ore)

  • Esposizione del lavoro individuale alla classe a cura dello studente

 

Testi/Bibliografia

Le letture ideali per la preparazione dell'esame sono:

Costi D., Leoni., Smart City: A Critical Assessment, Springer, 2024.

Manzini E., Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti, Egea, 2021.

Costi D., Manfredi F., Rigenerare le comunità urbane, LetteraVentidue, 2022.

Costi D., Manuale di Progetto Urbano Strategico, LetteraVentidue, 2025.

Floridi Luciano, Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica, Raffaello Cortina, 2020.

Augé M., Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, Elèuthera, 1996.

 

 

Altre letture consigliate per approfondire:

Castells M., La città delle reti, Marsilio, 2004

Lefebvre H., Il diritto alla città, Ombre corte, 2014

Moreno C., La città dei 15 minuti, Egea, 2022

Ratti C., La città di domani, Come le reti stanno cambiando il futuro urbano, Einaudi, 2017.

Sterling B., Stop Saying “Smart Cities”, Internazionale, 2018.

Musco F., Rigenerazione urbana e sostenibilità, Franco Angeli, 2010.

Costi D., Diario Manifesto per la città delle Persone 4.0, LetteraVentidue, 2023.

Semi G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Il Mulino, 2015.

Tozzi L., L’invenzione di Milano, Cronopio, 2023.

Housing Europe, The state of housing in the EU, 2023.

Gehl J. Cities for People, Island Press, 2010.

Lynch K., L’immagine della città, Marsilio, 2021.

 

 

 

 

Metodi didattici

Le lezioni verranno erogate in maniera frontale incoraggiando il dibattito e il confronto tra docente e classe

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  1. Project work

    Al termine delle prime 8 ore di lezioni introduttive verrà assegnato allo studente un lavoro di analisi basato sulla metodologia applicata per la definizione del Community Regeneration Masterplan. Il lavoro vedrà l’analisi delle cinque dimensioni della sostenibilità proposte dal modello in una delle 92 città europee che hanno ricevuto l’EU Mission Label nell’ambito della “Climate-Neutral and Smart Cities Mission”.

    Il lavoro dovrà essere presentato alla classe sotto forma di esposizione nell’ultima giornata di lezione.

    La valutazione sarà basata sulla qualità del lavoro svolto e sulle capacità espositive e critiche.

  2. Esame scritto

Esame scritto, in presenza, con 4 domande aperte. Tempo a disposizione un’ora.

esame scritto: 1/2 della valutazione complessiva

Le domande verranno formulate sulla base delle letture e dei contenuti sviluppati in aula.

Project work: 1/2 della valutazione complessiva

Ogni report deve essere consegnato e presentato il giorno indicato nel calendario.

La struttura delle relazioni sarà illustrata al termine delle prime 8 ore di lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Slide del docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Fanfoni

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.