96600 - FONDAMENTI DI ORTOPEDIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Alberto Grassi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/33
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Alberto Grassi (Modulo 1) Matteo Romagnoli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base e generiche riguardanti i fondamenti di ortopedia, compresa l’anatomia del corpo umano, l’eziopatogenesi delle principali patologie ortopediche, la conoscenza del metabolismo osseo e delle malattie legate ad alterazioni del metabolismo e le patologie dell’accrescimento; acquisisce informazioni di base e terminologia appropriata per le patologie ortopediche e per le possibilità terapeutiche, sia fisioterapiche, sia mediche , sia chirurgiche. Approfondisce la semeiotica attinente ai fondamenti di ortopedia e alle patologie legate all’accrescimento.

Contenuti

Il programma del Corso Fondamenti di Ortopedia verterà su anatomia ed esame obiettivo di mano, polso ed avambraccio; generalità e trattamento conservativo e chirurgico delle fratture, delle patologie traumatiche e degenerative del polso e della mano, con particolare attenzione alle differenze nel trattamento del paziente pediatrico. Includerà infine cenni sui principali dispositivi ortesici ed ortopedici impiegati per il trattamento e la riabilitazione delle principali patologie affrontate durante il corso.

Testi/Bibliografia

Ortopedia e traumatologia - di P. Randelli e A. Della Valle (PICCIN).

Principles of Hand Surgery and Therapy - di Trumble, Thomas (ELSEVIER).

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza, con presentazioni PowerPoint e brevi video dimostrativi. L’impostazione è frontale ma prevede momenti interattivi (quiz, domande a risposta rapida, discussione di casi clinici) per stimolare la partecipazione attiva. Sono incluse pause per le domande ed esercitazioni su immagini/radiografie condivise. Materiali e registrazioni vengono messi a disposizione per lo studio individuale.

È inoltre possibile frequentare, su base volontaria e in piccoli gruppi, turni di osservazione in Pronto Soccorso ortopedico con tutor dedicato, per seguire triage, valutazione traumatologica e percorsi diagnostico-terapeutici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova scritta o orale in cui lo studente sarà chiamato a discutere di un argomento tratto dal programma. Nell'ambito della prova verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il voto finale del Corso Integrato, di cui questo insegnamento fa parte, è il risultato della media ponderata tra i singoli moduli. L'attribuzione della lode è facoltà discrezionale della Commissione.

L'esame nelle sue intere componenti o moduli deve essere sostenuto all'interno della medesima sessione. Ciò significa che nello stesso mese dovranno essere sostenuti tutti i moduli del corso integrato. Qualora non dovesse essere effettuato in tal modo lo studente dovrà sostenere nuovamente tutti i moduli del corso integrato.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Slides distribuite durante le lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Grassi

Consulta il sito web di Matteo Romagnoli