39651 - STATISTICA MEDICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Elena Nardi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza dei principi di base della pianificazione statistica e dell'inferenza in medicina, è in grado di analizzare una popolazione nelle varie e possibili distribuzioni. Lo studente conosce le linee guida per realizzare un piano di ricerca e campionamento, sa rappresentare convenientemente i dati ottenuti, sa interpretare correttamente i dati ottenuti per inferenza; conosce inoltre le varie distribuzioni di frequenza.

Contenuti

Cenni di epidemiologia: prevalenza, incidenza, rischi e odds. Test diagnostici: sensibilità, specificità, valori predittivi. Illustrazione e approfondimento dei diversi tipi di dato. Studi osservazionali e sperimentali, misure di efficacia degli studi con particolare attenzione ai concetti di Rischio Relativo e Odds Ratio. Distribuzioni di frequenze assolute, relative e cumulate. Rappresentazione dei dati. Misure di posizione e variabilità: media, mediana, moda, deviazione standard, percentili. La distribuzione Normale. Cenni di teoria della stima ed intervalli di confidenza. Test di verifica di ipotesi: test Chi quadrato e test t di Student. Cenni ai test non parametrici

Alcuni concetti esposti nelle lezioni teoriche sono approfonditi e illustrati attraverso esercitazioni pratiche in Excel.

Testi/Bibliografia

MM.Triola, MF Triola Fondamenti di statistica per le discipline biomediche, Editrice Pearson
M.Bland Statistica Medica, Editrice Apogeo
S.Glantz Statistica per Discipline Biomediche, Editrice McGrawHill

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di Power Point e di video.

Le lezioni saranno inoltre arricchite con metodi interattivi per favorire la partecipazione attiva degli studenti.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame scritto costituito da 16 domande a risposta chiusa (4 risposte possibili, 1 risposta corretta) sugli argomenti trattati. Ciascuna risposta corretta fornisce 2 punti, risposte omesse o errate forniscono 0 punti. L'esame si considera superato con 9 risposte corrette.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) quanto prima in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno proiettate delle slide con Power Point.

I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione ed integrativi verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Nardi