- Docente: Davide Trerè
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del corso, è capace, grazie all' acquisizione delle nozioni fondamentali per la valutazione critica, di interpretare, per quanto di competenza, i risultati delle principali indagini diagnostiche di laboratorio.
Contenuti
- Il sangue. Plasma, siero e componente corpuscolata. Caratteristiche morfologiche e funzionali delle diverse componenti corpuscolate del sangue periferico. Esame emocromocitometrico con formula leucocitaria: aspetti tecnici ed interpretativi. Sistema ABO e sistema Rh.
- ll laboratorio nella valutazione diagnostica delle anemie. Diagnosi di laboratorio e classificazione morfologica delle anemie; anemie microcitiche (anemie sideropeniche, sindromi talassemiche); anemie normo/macrocitiche (anemie da emorragia acuta, anemie emolitiche); anemie megaloblastiche (anemie da deficit di vitamina B12, anemie da deficit di acido folico).
- Il laboratorio nella valutazione della funzione emostatica. Fasi del processo emostatico; indagini di laboratorio per la valutazione dell’emostasi primaria e secondaria.
- Esami di laboratorio di primo livello per lo studio della funzionalità epatica. Bilirubina e urobilinogeno; enzimi sierici indicatori di citolisi e di colestasi; rapporto albumina / globuline; fattori della coagulazione.
- Esame delle urine. Esame completo delle urine: caratteristiche fisiche, chimiche e sedimento urinario.
Testi/Bibliografia
- Marcello Ciaccio: Elementi di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. 2020, EdiSES Università S.r.l . - Napoli.
Il testo sopra riportato è utile per la preparazione dell’esame in quanto affronta tutti gli argomenti trattati a lezione; viene inoltre consigliato per l’approfondimento degli aspetti laboratoristici delle materie cliniche che verranno trattate nei semestri successivi, nonché per la consultazione successiva alla Laurea. Con questa stessa finalità si suggerisce la consultazione del sito: https://labtestsonline.it/tests nel quale vengono riportate le caratteristiche dei principali esami di laboratorio utilizzati nella pratica clinica.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 1 CFU di lezioni frontali, corrispondente a 12 ore. La frequenza alle lezioni è obbligatoria e verrà monitorata con gli strumenti previsti dal Consiglio di Corso di Laurea.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso mediante un test scritto con domande a risposta multipla, volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente di tutti gli argomenti del corso integrato. Il test è svolto in presenza, in aule dotate di computer con collegamento alla piattaforma eol.unibo.it; per accedere al test è indispensabile che lo studente sia provvisto delle proprie credenziali istituzionali.
Il test è costituito da 33 domande, distribuite proporzionalmente ai CFU di ciascun insegnamento. Ogni domanda ha 4 risposte, di cui solo una corretta. Ogni risposta corretta vale un punto. Ogni risposta sbagliata vale 0 punti. La prova d’esame è superata con almeno 18 risposte corrette (votazione: 18/30). Il numero di risposte esatte (da 18 a 30) corrisponde al voto finale (ad esempio, 20 risposte corrette: votazione di 20/30; 28 risposte corrette: votazione di 28/30, etc). Se le risposte corrette sono 31, 32 o 33, la votazione assegnata è di 30 e lode.
Durante la prova non sarà ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici. Agli studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ). L’ufficio provvederà a proporre agli studenti interessati eventuali adattamenti che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione dei docenti del Corso integrato, i quali ne valuteranno l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi del Corso.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico sula piattaforma “Virtuale” (https://virtuale.unibo.it/ ). Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Trerè
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.