15950 - BIOLOGIA E GENETICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Federica Facchin
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede la conoscenza delle principali funzioni delle cellule con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: espressione, duplicazione e trasmissione dell'informazione genetica, sviluppo, differenziamento, proliferazione cellulare, biogenesi di organelli e strutture cellulari, interazione fra le cellule. È in grado di comprendere le modalità di trasmissione ed espressione dei caratteri ereditari a livello di cellule procariotiche ed eucariotiche, di individui e di popolazioni.

Contenuti

LO STUDIO DELLA VITA

Introduzione alla biologia. Concetto di essere vivente e sue proprietà; la teoria cellulare; la cellula procariote ed eucariote.

LA CELLULA EUCARIOTICA

Forma, dimensione e struttura delle cellule eucariotiche; membrana plasmatica: struttura e permeabilità; il citoplasma; il nucleo: struttura e funzione; organizzazione a livello nucleare del DNA: dalla cromatina al cromosoma; i ribosomi: struttura e funzione; il sistema di membrane intracellulare: struttura del reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, ruolo del reticolo endoplasmatico rugoso nella sintesi proteica, funzioni principali del reticolo endoplasmatico liscio; struttura e ruolo dell'apparato di Golgi nella glicosilazione delle proteine e nel loro smistamento alla destinazione finale; struttura e attività biologica del lisosoma; i mitocondri: struttura ed eredità; cenni sul citoscheletro.

L'INFORMAZIONE GENETICA

Le molecole informazionali: acidi nucleici (DNA ed RNA) e proteine; la struttura del DNA; la duplicazione del DNA; il gene eucariotico; l'espressione dell'informazione genica: trascrizione del DNA, maturazione dei trascritti primari, la traduzione e il codice genetico.

DIVISIONE CELLULARE E RIPRODUZIONE

Ciclo cellulare: descrizione delle fasi e punti di controllo; i processi di mitosi e meiosi: descrizione delle singole fasi, significato biologico e confronto dei due processi. Cenni di riproduzione nella specie umana.

GENE, CROMOSOMI E GENOMA

Organizzazione del genoma umano: genoma nucleare e mitocondriale. Concetto di gene, allele e cromosoma.

CARATTERI EREDITARI e LEGGI DI MENDEL

Concetto di genotipo-fenotipo; carattere ereditario; leggi di Mendel.

TRASMISSIONE EREDITARIA DEI CARATTERI MONOFATTORIALI

Modalità di trasmissione di caratteri monofattoriali umani: Eredità autosomica dominante. Eredità autosomica recessiva. Interazioni fra alleli: dominanza completa, dominanza incompleta, codominanza. Eredità del sistema ABO. Eredità del sistema Rh. Eredità legata al cromosoma X recessiva.

MUTAZIONI

Definizione, cause e tipi di mutazioni. Classificazione delle mutazioni sulla base dell’estensione. Mutazioni geniche: tipi ed effetti sul prodotto genico.

Testi/Bibliografia

Possibili testi fra cui scegliere per lo studio di biologia e genetica:

- Elementi di biologia

Eldra P. Solomon, Charles E. Martin, Diana W. Martin

ottava edizione italiana

EdiSES

- Campbell Biologia e genetica

Lisa A. Urry - Michael L. Cain - Steven A. Wasserman - Peter V. Minorsky - Rebecca B. Orr - Neil A. Campbell

dodicesima edizione

Pearson • Con Pearson eText

- Elementi di biologia e genetica

David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, Sally Hacker

quinta edizione italiana (libro multimediale)

Zanichelli

- Elementi di biologia e genetica

Bonaldo P. et al.

prima edizione

EdiSES

Oppure qualsiasi testo universitario di biologia di recente edizione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, realizzate in presenza, con l'utilizzo di schemi, figure e video che avranno il compito di aiutare lo/la studente/essa a chiarire ed approfondire gli argomenti della materia e ad acquisire un corretto metodo di studio.

Domande di autovalutazione per consentire allo/a studente/essa di verificare in autonomia la comprensione degli argomenti affrontati in presenza.

Esercizi di genetica con soluzioni allegate separatamente.

3 ore studente/essa di attività di laboratorio con visualizzazione di vetrini al microscopio ottico e loro interpretazione/comprensione mediante attività interattive.

Solo in caso di cambiamenti imposti dal regolamento universitario l’erogazione della didattica potrà avvenire in modalità diversa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale di biologia e genetica sarà svolto in presenza, sarà caratterizzato da una prova scritta che sarà svolta in concomitanza alle altre prove del corso integrato (biochimica e genetica medica).

La valutazione si baserà sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza degli argomenti trattati, sulla capacità di applicare nozioni acquisite a problemi biomedici e sulla competenza nella integrazione dei contenuti del corso.

Lo/a studente/essa per superare l'esame del corso integrato e procedere alla verbalizzazione dello stesso dovrà risultare sufficiente (18/30) in tutte le prove (biochimica, biologia e genetica e genetica medica) del corso integrato. Il voto finale consisterà nella media ponderata dei voti riportati nei singoli moduli del corso integrato. Gli insegnamenti di biochimica e di biologia/genetica pesano per 3 CFU (36 ore frontali) e quello di genetica medica per 1 CFU (12 ore frontali).

La prova di biologia applicata consterà di test a risposta multipla, domande a completamento, rappresentazioni e domande aperte. Il punteggio di ogni quesito sarà riportato sulla prova. Le risposte sbagliate o non date non toglieranno punti. Il punteggio massimo ottenibile, fornendo tutte le risposte in maniera corretta e completa, sarà di 30 e lode. Il tempo a disposizione dello/a studente/essa per lo svolgimento della prova di biologia applicata sarà di 1 ora. Durante la prova non sarà permesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti informatici.

Eventuali variazioni sulla modalità di somministrazione dell'esame, compatibilmente con il regolamento di Ateneo vigente, verranno comunicate tempestivamente agli/alle studenti/esse dalla docente.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore per la presentazione delle lezioni e per la visione di video didattici utili ad approfondire alcuni processi cellulari.

Il materiale didattico, le domande di autovalutazione e gli esercizi verranno messi a disposizione dello/a studente/essa in formato elettronico tramite la piattaforma https://virtuale.unibo.it/ 

Al materiale sarà possibile usufruire anche dal sito docente della Prof.ssa Facchin (https://www.unibo.it/sitoweb/federica.facchin2), selezionando "risorse didattiche su virtuale" sotto l'insegnamento di interesse in didattica. Le modalità di fruizione dello stesso, saranno comunicate dal docente agli/alle studenti/esse nel corso della prima lezione e sarà vincolato all'utilizzo delle proprie credenziali universitarie.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Facchin

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.