36420 - ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ GESTIONALI ED INFORMATICHE IN FARMACIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 9078)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 5987)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: apprende l’organizzazione quotidiana della farmacia sulle basi della conoscenza globale del lavoro con particolare riferimento agli aspetti pratici quali la gestione del magazzino, l'uso delle banche dati gestionali, l’evasione delle ricette in base all’Art. 50, la nuova tessera sanitaria, la gestione dei farmaci scaduti e dello smaltimento dei rifiuti, le preparazioni magistrali e le norme di buona preparazione, la tariffazione e la gestione delle ricette anche per gli aspetti di tutela della privacy.

Contenuti

Gestione della vendita dei prodotti e delle ricette.
Consultazione note relative ai farmaci e parafarmaci.
Sistema Sanitario Nazionale
Tessera Sanitaria
Gestione di tutti i tipi di ricette mediche
Controllo vendibilità prodotti
Riordino prodotti venduti
Carico della merce in magazzino
Emissione fatture elettroniche e fatture accompagnatorie

Testi/Bibliografia

Copia dei manuali è presente sulla piattaforma Virtuale

Metodi didattici

Spiegazioni orali con il supporto del computer per mostrare il software utilizzato in farmacia.
Prove pratiche con gli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Verifiche orali
  • Per poter sostenere l’esame lo studente deve aver seguito almeno l’80% delle esercitazioni di laboratorio ed il 70% delle lezioni frontali. Si ricorda di controllare le propedeuticità riportate nel piano didattico.
  • Studenti con disturbi dell'apprendimento o disabilità temporanee o permanenti: si prega di contattare l'ufficio responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en/for-students ) il prima possibile, in modo da poter proporre adattamenti accettabili. La richiesta di adattamento deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data d'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza degli adattamenti, tenendo conto degli obiettivi didattici.

 


Strumenti a supporto della didattica

Manuali e software gestionale di farmacia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Castellari

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.