73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.I)

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Titolo del laboratorio: “Azioni orientative e di mentoring: accompagnare i giovani e gli adulti in difficoltà nel loro percorso formativo e/o di inserimento lavorativo”

Il laboratorio svilupperà contenuti relativi all'orientamento delle persone con duplice finalità:

  • supporto al successo scolastico e formativo (per i giovani adolescenti)
  • supporto all'inserimento o re-inserimento lavorativo per le persone adulte.

Le giornate di lezione saranno quindi così strutturate:

  1. L'orientamento dei giovani adolescenti inseriti in contesti scolastico/formativi o in uscita dal percorso: problematiche vecchie e nuove, analisi di casi, aspetti educativi dell'orientamento nella scelta scolastica o nella revisione del proprio percorso di istruzione. Una interessante esperienza di mentoring all'interno di istituti scolastici della provincia di Rimini: testimonianze degli operatori.
  2. L'orientamento al lavoro delle persone adulte: le nuove prospettive dei servizi per il lavoro, cosa è cambiato nelle richieste delle persone e quindi nel condurre colloqui di orientamento rivolti agli adulti, aspettative vecchie e nuove delle persone coinvolte. I programmi GOL.
  3. L'orientamento al lavoro delle persone adulte: testimonianza di operatori che svolgono orientamento, accompagnamento al lavoro e sostegno in azienda di giovani e adulti. Lo strumento del tirocinio per il reinserimento lavorativo degli adulti: quali aspetti educativi occorre tenere presente per accompagnare la persona e le aziende.
  4. L'orientamento al lavoro delle persone straniere. Accompagnare e orientare i minori stranieri ospiti in comunità: problematiche da affrontare. I giovani e gli adulti stranieri che usufruiscono di progetti comunitari e regionali per inserirsi nel lavoro; storie personali e pluri-complessità da affrontare.
  5. Accompagnamento dei giovani verso l'età adulta: non solo orientamento. L'esperienza dei centri giovani e degli info-point presenti nella provincia di Rimini. Di cosa hanno bisogno i giovani per entrare di diritto nell'età adulta.
  6. Ripresa dei contenuti. Giochi di ruolo e coinvolgimento dei partecipanti in attività di simulazione di un colloquio orientativo.

Testi/Bibliografia

Durante il laboratorio saranno indicati testi e sitografie di consultazione che possano permettere agli studenti di approfondire i temi trattati.

Metodi didattici

I laboratori sono momenti partecipati in cui gli allievi sono soggetti attivi della loro formazione. Il conduttore è un facilitatore che dà spunti per un lavoro comune.

Sono previsti interventi di testimonial significativi sia del mondo educativo che aziendale.

Sono previsti anche momenti di giochi di ruolo e discussioni in cui gli studenti saranno sollecitati ad un confronto diretto con i temi trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento sarà valutato in base al materiale prodotto nel laboratorio stesso. Sarà quindi valutata in modo particolare la partecipazione attiva a quanto viene proposto dal conduttore.

E' obbligatoria la frequenza di almeno 20 ore,

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica si utilizzeranno materiali multimediali forniti direttamente a lezione dal conduttore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Scaparrotti

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.