- Docente: Matteo Rinaldi
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
-
dal 07/11/2025 al 05/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze applicate ai principi generali delle malattie infettive, concetti di SIRS, sepsi, principi generali di terapia antibiotica, antivirale ed antiprotozoaria. Concetti generali sulle infezioni dell'apparato respiratorio, infezioni cardiovascolari, infezioni del tratto gastroenterico, epatiti virali e infezione da HIV. Aspetti generali delle patologie emergenti.
Contenuti
Epidemiologia delle malattie infettive
Infezioni dell’apparato respiratorio
Infezioni correlate all'assistenza
Epatiti virali
Endocardite infettiva
Meningiti virali e batteriche
Infezioni trasmesse da artropodi
Il concetto di sepsi
Infezione da HIV e AIDS
Infezione tubercolare
Testi/Bibliografia
MALATTIE INFETTIVE
ed: mauro Moroni, Roberto Esposito, Spinello Antinori
casa editrice Masson
PRINCIPI DI MALATTIE INFETTIVE
ed: Leonardo Calza
casa editrice Esculapio
Metodi didattici
Durante il corso di lezioni frontali verranno illustrati i punti principali del programma e commentati con uso di materiale iconografico (schemi, diagrammi, immagini, diagnostica per immagini) che porti lo studente in contatto diretto con la realtà clinica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
l test viene svolto per iscritto e consiste in domande a risposta multipla (una sola la risposta valida); durante il corso delle lezioni verrà esplicitata con chiarezza la modalità operativa ed effettuata una simulazione. In linea di massima le domande sono 11 per il corso di Malattie Infettive, la sufficienza si ottiene rispondendo correttamente ad almeno 6. Il tempo a disposizione è di 1 minuto per ciascuna domanda. La prova sarà corretta manualmente.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni teoriche verranno condotte in un'aula attrezzata con strumentazione multimediale, utilizzando princialmente diapositive in formato PowerPoint . Agli studenti verrà fornita versione elettronica delle diapositive presentate durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Rinaldi