- Docente: Sara Pesce
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)
-
dal 10/11/2025 al 19/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento offre un orientamento sugli studi esistenti in merito all’attorialità cinematografica e televisiva, alla costruzione del divismo attraverso l'industria, alle risorse e i metodi della performance audiovisiva, ai fenomeni di celebrità scorporata da specifiche abilità attoriali e propagata attraverso i nuovi media. Al termine del corso lo studente: - possiede gli strumenti necessari a comprendere i meccanismi che regolano le diverse tipologie di performance; - possiede gli strumenti necessari a comprendere la performance attoriale nell’ambito dei media audiovisivi.
Contenuti
Partendo al quesito generale, “che cos’è una performance?”, il corso costruisce un percorso all’interno della storia delle teorie della recitazione per lo schermo e una ricognizione di diversi ambiti performativi, politica, sport, affari, moda, che si propagano attraverso i media e possono avere un’influenza su stili e contenuti dell’interpretazione attoriale per il grande e piccolo schermo. Si analizzerà, attraverso alcuni esempi, l’intreccio tra recitazione e persona filmica, tenendo conto di uno dei modelli dominanti dal secolo scorso alla contemporaneità, lo star system hollywoodiano. Attori, attrici e fenomeni di celebrità sono l'arena entro cui gli studenti si impegnano nell'analisi della performance.
Il corso contiene un focus sulle tradizioni alla base del realismo contemporaneo nelle tecniche di recitazione - una nozione novecentesca di realismo che impone personaggi complessi, ambivalenti, stratificati, riconoscibili e portatori di tratti nevrotici ampiamente condivisibili dagli spettatori. Questo realismo affonda le sue radici nel romanzo e nel teatro dell'Ottocento, ma soprattutto nell'ondata revisionista che dal Teatro d'Arte di Mosca si diffuse nell'Europa centrale e negli Stati Uniti nella prima metà del Novecento. Le basi storiche e culturali del Sistema Stanislawsky, del Group Theatre e dell'Actors Studio saranno discusse in film del passato e contemporanei, con particolare attenzione all'analisi di aspetti specifici del lavoro dell'attore secondo il metodo Strasberg e di alcuni acting coach contemporanei.
Si invitano gli studenti a scegliere - già a partire dalla quarta lezione - l'argomento su cui faranno successivamente una composizione scritta di 20 mila caratteri secondo i suggerimenti che verranno forniti a lezione. Si tratterà di un lavoro su uno specifico attore/performer/celebrità /film/ show televisivo come studio di caso di un aspetto della performance Per la preparazione dell’elaborato è essenziale la lettura del libro di riferimento Richard Shechner, Introduzione ai Performance Studies. Sull’applicativo Virtuale è caricata una descrizione dei requisiti dell’elaborato finale e le linee guida affinché esso corrisponda ai parametri richiesti.
Testi/Bibliografia
Introduzione ai performance studies di Richard Shenker, CUE Press, 2023 (cap 1, 2, 3, 4,6)
Materiali caricati su Virtuale sui temi della celebrità ad uso sia degli studenti frequentanti sia di quelli non frequentanti (per questi ultimi i materiali e i capitoli del libro sono oggetto di studio obbligatorio per sostenere un breve test in classe da aggiungere all'elaborato finale)
Metodi didattici
Lezione frontale con esempi filmici e uso di slides di Powerpoint
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti saranno tenuti a presentare un paper finale di 20 cartelle circa (una cartella equivale a 2000 caratteri, spazi inclusi) su un argomento a scelta dello studente concordato con la docente. Il paper dovrà essere consegnato per la correzione entro 14 giorni dalla data di appello nel quale si intende sostenere l'esame. Gli studenti frequentanti avranno concordato e discusso l'argomento già a lezione. Gli studenti non frequentanti concorderanno con la docente l'argomento della tesina con un colloquio e dovranno sostenere anche un breve esame scritto sul manuale. L'esame scritto, della durata di 40 minuti circa, si compone di 6 domande che verificano la conoscenza dei concetti fondamentali contenuti nei capitoli 1, 2, 3, 4,6 del libro Introduzione ai Performance Studies e dei documenti (capitoli di libro caricati su Virtuale durante il corso e alla fine delle lezioni)
Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it]; sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento
Strumenti a supporto della didattica
Si analizzeranno sistematicamente oggetti audiovisivi, o materiale presente su piattaforme web come youtube. Si utilizzeranno le risorse della rete per esemplificare modi attraverso cui audience e performer entrano in contatto, ma anche per esemplificare i modi della ricerca di materiale informativo su performance e performer
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Pesce
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.