- Docente: Patrizia Di Giacomo
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
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dal 17/12/2025 al 20/01/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di descrivere e applicare i processi assistenziali infermieristici e ostetrici connessi all' evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici.
Contenuti
Il metodo della disciplina: Processo infermieristico ed ostetrico
Caratteristiche del processo
Le fasi: valutazione iniziale/accertamento, diagnosi, pianificazione, attuazione e valutazione
Pensiero critico e Ragionamento clinico
Valutazione iniziale
Suoi strumenti
I modelli funzionali della salute di Gordon come modello per la valutazione iniziale
Diagnosi
Il ragionamento diagnostico
Le diagnosi infermieristiche: definizioni e classificazione
La pianificazione delle cure e gli strumenti
La tassonomia NANDA_NOC_NIC
La trasmissione delle informazioni
Testi/Bibliografia
Testo adottato
Herdman T.H., Kamitsuru S. & Lopes C.T.(2024) Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2024-26. Milano, Zanichelli.
Testi/articoli consigliati
Craven RF, Hirnle CJ Henshaw CM (2024) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica Bologna, Zanichelli 7°ed. Unità
Wilkinson J.M, 2013 Processo infermieristico e pensiero critico 3° Edizione, Casa Editrice Ambrosiana Milano.
Gordon, M., 2009 Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni. CEA, Milano
Moorhead S., Swanson E., C Johnson M., Maas M. (2025) Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. Milano, Zanichelli ed.
McCloskey Dochterman J., Butcher H.K., Bulechek G.M., Wagner C. (2025) Classificazione NIC degli interventi infermieristici. Milano, Zanichelli ed.
Carvalho, E. C., Oliveira-Kumakura, A., & Morais, S. (2017). Clinical reasoning in nursing: teaching strategies and assessment tools. Revista brasileira de enfermagem, 70(3), 662–668. https://doi.org/10.1590/0034-7167-2016-0509
Levett-Jones, T., Hoffman, K., Dempsey, J., Jeong, S. Y., Noble, D., Norton, C. A., Roche, J., & Hickey, N. (2010). The 'five rights' of clinical reasoning: an educational model to enhance nursing students' ability to identify and manage clinically 'at risk' patients. Nurse education today, 30(6), 515–520. https://doi.org/10.1016/j.nedt.2009.10.020
Lunney M. (2010). Use of critical thinking in the diagnostic process. International journal of nursing terminologies and classifications : the official journal of NANDA International, 21(2), 82–88. https://doi.org/10.1111/j.1744-618X.2010.01150.x
Tanner C. A. (2006). Thinking like a nurse: a research-based model of clinical judgment in nursing. The Journal of nursing education, 45(6), 204–211. https://doi.org/10.3928/01484834-20060601-04
ULTEriori articoli e documenti saranno indicati dal docente durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni partecipate, brainstormig
Presentazione di problemi in plenaria. Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e individuali
Inserimento in virtuale per tutti gli studenti materiale didattico prima delle lezioni: slides delle lezioni, documenti (articoli open access, documenti, casi clinici ecc.)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo scopo dell'esame è verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite, di effettuare i necessari collegamenti logico-deduttivi inerenti il processo infermieristico e la pianificazione dell'assistenza e di utilizzare un linguaggio standardizzato.
La prova dell’esame è scritta e prevede l’elaborazione di un report scritto da inviare al docente tramite mail, almeno 10 giorni prima dell' esame
Graduazione del voto finale
Il voto finale è espresso in trentesimi secondo la seguente graduazione:30-30 e lode: compilazione adeguata ed esaustiva delle diverse fasi, piena coerenza tra dati/informazioni, diagnosi, esiti e le diverse fasi del processo. Piena padronanza della terminologia specifica.
25-29: compilazione adeguata delle diverse fasi, coerenza tra dati/informazioni, diagnosi, esiti e le diverse fasi del processo. Buona padronanza della terminologia.
20-24: compilazione corretta delle diverse fasi, coerenza tra dati/informazioni, diagnosi, esiti e le diverse fasi del processo, discreta padronanza della terminologia. Potrebbero esserci alcune inesattezze o fasi incomplete.
18-19: compilazione sufficiente delle diverse fasi, ma sono presenti inesattezze o fasi incomplete.
< 18: insufficiente: dati/informazioni non giustificano la diagnosi o gli esiti, mancata aderenza al metodo di sviluppo della pianificazione assistenziale infermieristica o linguaggio non corretto.
La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nel Regolamento di Ateneo (che si invita a consultare) e in base a eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli organi accademici.
La valutazione farà media con le valutazioni degli altri moduli che compongono il Corso Integrato.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore, lavagna a fogli mobili per lezioni in presenza.
virtuale
Strumenti e articoli d interesse
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.