26053 - OSTETRICIA ED INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE SCIENTIFICHE (RN)

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di sviluppare una pratica basata sulle evidenze utilizzando la ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica e analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica, facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.

Contenuti

Unità 1: Evidence Based Practice (EBP): Sviluppare le abilità di ricerca delle evidenze e di valutazione critica della letteratura finalizzata all’ applicazione nella pratica clinica infermieristica e ostetrica.

Introduzione

Core Competence

Definizione metodo e strategie

i 5 step: formulare i quesiti clinici, ricercare, valutare e applicare le evidenze, monitorare le proprie performance

le ricadute sulla pratica clinica e sui processi decisionali assistenziali

I diversi metodi della ricerca

La ricerca clinica: I diversi disegni di studi primari

Gli studi secondari: revisioni e linee guida

Valutare criticamente e interpretare le evidenze: aspetti generali

Valutazione critica di una pubblicazione scientifica, in base al disegno di studio: validità interna ed esterna, rilevanza clinica ed interpretazione dei risultati, fonti di bias

Gli strumenti del critical appraisal.

La trasferibilità dei risultati di una pubblicazione scientifica nella pratica professionale

Unità 2 Sintetizzare le evidenze. le revisioni

I diversi design di revisione

  • La progettazione e la conduzione di una revisione della letteratura (sistematica, scoping review..., approfondendo i diversi step (in particolare PICO/PCC, strategia di ricerca, criteri e processo di inclusione, estrazione dati, PRISMA, valutazione critica e sintesi)

Testi/Bibliografia

i testi e documenti saranno suggeriti dal docente in aula e inseriti nel virtuale o nei riferimenti bibliografici del programma

 Polit & Beck (2018) Fondamenti di ricerca infermieristica 2 ed. Mc Graw Hill, Milano cap 2, 4, 7, 9, 15 e 18. [consigliato]

Gaeta L. (2010) Lettura critica degli studi clinici Aras edizioni, Fano

  Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla e applicarla. 2° edizione. Milano: McGraw-Hill

Cartabellotta A. (2013) Ebm più efficace in tre passi, Quotidiano Sanità 12-18 novembre 2013 pp16-17

Albarqouni L, Hoffmann T, Straus S et al. (2019)Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. Trad. in Evidence 2019 11(6), e1000198.

Cartabellotta A. (2017) L’ecosistema delle evidenze scientifiche: produzione, sintesi e implementazione. Evidence 2017 9(9), e1000171.

Metodi didattici

Lezioni partecipate, brainstormig

Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e individuali

Inserimento in virtuale per tutti gli studenti materiale didattico prima delle lezioni: slides delle lezioni, documenti (articoli open access, documenti di consenso, ecc.)

Inserimento in virtuale di esercitazioni con mandato (valutazione critica di pubblicazioni, check list, protocollo di revisione) e successivo confronto/discussione in aula e eventuale restituzione individuale via email/virtuale)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova dell' esame è scritta e prevede:

-elaborazione di un protocollo di revisione (da inviare al docente tramite mail, data da concordare in aula e comunque almeno 10 giorni prima dell' esame).

Protocollo di revisione:Contenuti

Background (breve) e scopo

quesito di ricerca e suoi elementi

criteri di inclusione/esclusione

fonti delle prove e strategia di ricerca

modalità di selezione degli studi e di estrazione dei dati

Criteri di valutazione

Aderenza alle indicazioni medologiche secondo il design scelto (i criteri sono descritti nel virtuale dell' a.a. di riferimento)

Gradazione della valutazione:

30-30 e lode: compilazione adeguata ed esaustiva dei diversi step, coerenza metodologica fra background, quesito di ricerca e i diversi step del protocollo. Piena padronanza della terminologia specifica. Originalità del quesito.

25-29 compilazione adeguata dei diversi step, buona coerenza metodologica fra background, quesito di ricerca e i diversi step del protocollo. adeguata padronanza terminologica.

20-24 compilazione corretta dei diversi step, con discreta coerenza metodologica fra background, quesito di ricerca e i diversi step del protocollo. buona padronanza terminologica. Possono essere presenti qualche imprecisione o step non del tutto completi

18-19; compilazione sufficiente dei diversi step, ma non sempre completi e/o, presenti imprecisioni o step non del tutto completi.

< 18 insufficiente: background che non giustifica la review, non aderenza al design/alle indicazioni metodologiche di elaborazione di un protocollo di review, non coerenza fra i diversi step..

 La frequenza costante alle lezioni permetterà al docente di valutare in itinere il livello di apprendimento, e apportare eventuali correttivi al percorso formativo.

La valutazione dell' esame farà media con le valutazioni degli altri insegna,emti dle C.I.

La valutazione del CI corrisponde alla media ponderata delle valutazioni ottenute nelle singole prove del C.I.; in presenza di decimale, se il numero dopo la virgola è maggiore o uguale a 5 si approssima per eccesso, se minore di 5 per difetto. La lode viene attribuita qualora il/la candidato/a abbia conseguito la valutazione di 30/30 in tutti gli insegnamenti del CI e almeno due lodi; 2) la valutazione positiva delle singole prove del CI viene mantenuta valida per il periodo delle tre sessioni dell' a.a. di riferimento; trascorso tale periodo il/la candidato/a che non abbia sostenuto e superato tutte le prove del CI dovrà ripetere tutti gli esami del CI. 3) per la verbalizzazione del C.I è necessario iscriversi agli appelli di CI del docente verbalizzante pubblicati su Almaesami; non è necessaria la presenza.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore, lavagna a fogli mobili per lezioni in presenza.

virtuale

Strumenti per la valutazione critica degli studi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.