97239 - PREVENZIONE IN SANITÀ PUBBLICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Matteo Montalti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere come si effettuano i principali controlli per la valutazione igienico-sanitaria degli ambienti di vita e di lavoro. Conoscere le tecniche per i campionamenti delle acque e la valutazione dei risultati, Conoscere i provvedimenti amministrativi inerenti al controllo igienico-sanitario, Conoscere i dispositivi di protezione individuale e collettiva per i lavoratori.

Contenuti

Igiene e prevenzione dai rischi ambientali

-Normativa di riferimento;

-Rilevazione e valutazione dei principali fattori di rischio negli ambienti di vita;

-Inconvenienti igienico-sanitari (definizione e tipologie);

-Gestione delle segnalazioni e categorizzazione del rischio;

-Vigilanza e provvedimenti.

Amianto

-Normativa di riferimento;

-La presenza di amianto negli ambienti di vita;

-Valutazione dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto;

-Gestione delle segnalazioni ed interventi di vigilanza.

Attività di servizio alla persona: estetica, acconciatura, tatuaggio e piercing

-Normativa di riferimento;

-Requisiti dei locali e delle attrezzature;

-Aspetti di igiene e sicurezza;

-Vigilanza e provvedimenti.

Acque potabili

-Normativa di riferimento;

-Vigilanza e controllo (campionamento).

Legionellosi

-Normativa di riferimento;

-Informazione, formazione, autocontrollo;

-Sorveglianza e controllo del rischio nelle strutture turistiche-ricettive e negli stabilimenti termali;

-Gestione delle emergenze (casi di legionellosi).

Impianti natatori

-Normativa di riferimento;

-Classificazione degli impianti;

-Requisiti igienico-strutturali e di sicurezza;

-Prevenzione da rischi fisici, chimici e biologici;

-Vigilanza ed autocontrollo.

Strutture ricettive

-Normativa di riferimento;

-Requisiti igienici-strutturali e di sicurezza;

-Vigilanza e provvedimenti.

Impianti sportivi e palestre

-Normativa di riferimento;

-Requisiti igienici-strutturali e di sicurezza;

-Vigilanza e provvedimenti;

-Requisiti aggiuntivi previsti per palestre che promuovono salute per l'attività motoria adattata;

-Mappa della salute (Emilia-Romagna).

Insetti vettore

-Normativa di riferimento;

-Vigilanza e provvedimenti.

Testi/Bibliografia

-Normative di riferimento (principali):

DLgs 102/2025, DLgs 18/2023, Accordo Stato-Regioni 16 gennaio 2003, DGR E-R 1092/2005, DGR 828 12 giugno 2017, Legge 257/1992, DM 06/09/1994, DM 20 Agosto 1999, Legge 16/2004, D.M. 5 luglio 1975; Testo unico edilizia D.P.R. 380/2001 e s.m.i., DM 37/08, DM 18 marzo 1996, DM 6 giugno 2005, Legge 88/2003, DM 10 marzo 1998, Testo unico leggi sanitarie R.D. 27.07.1934 n. 1265; Piano Nazionale e Regionale Sanitario, Piano Nazionale e Regionale (Emilia-Romagna) della Prevenzione, Linee guida e Circolari del Ministero Sanità e della RER.

-Testi (per approfondimenti):

Carlo Signorelli, Igiene e Sanità Pubblica, 2019

Nicola Comodo, Gavino Maciocco, Igiene e sanità pubblica, Carocci 2002

F. Bianucci, P. Legnani, Elementi di Igiene e Medicina Preventiva, Esculapio (Terza Edizione) 1998

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività integrative e di recupero su argomenti trattati, analisi ed approfondimento su casi reali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale in presenza in forma orale.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power Point o PDF, illustrazioni fotografiche e videografiche, normativa di riferimento, modulistica per il controllo ufficiale (vigilanza e campionamento), illustrazioni su lavagna, collegamenti a link o testi per approfondimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Montalti

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.