96550 - INGEGNERIA DEI SISTEMI LOGISTICI NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Massimiliano Varani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 5833)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente ha acquisito gli elementi essenziali per comprendere la struttura dei sistemi logistici nel settore agro-alimentare. Gli impianti della filiera verranno analizzati attraverso un approccio tecnico-ingegneristico al fine di illustrarne criticamente i principi di funzionamento. Inoltre verranno presentati modelli, metodi e strumenti decisionali che consentono una progettazione dei sistemi logistici con particolare attenzione ad aspetti quali la tutela della qualità e sicurezza del prodotto, la sostenibilità ambientale e l’economia.

Contenuti

    • Introduzione al corso (2 ore)
    • Elementi di fisica e meccanica di base (4 ore):
      • Unità di misura,
      • Energia, potenza ed efficienza
      • Elementi di termodinamica.
    • Definizione di sostenibilità (4 ore):
      • Concetti di sostenibilità applicati a cibo, industria, acqua, popolazione e crescita urbana.
    • Produzione alimentare (8 ore):
      • Componenti della filiera agricola
      • Macchinari per la produzione alimentare
      • Elementi di agricoltura di precisione e digitale
      • Biomasse di scarto dell'agricoltura
    • Trasformazione alimentare (8 ore):
      • Progettazione e confezionamento dei prodotti
      • Magazzino
      • Logistica interna
    • Trasporto merci (8 ore):
      • Tipologie ed impatto del trasporto merci
      • Strategie delle modalità di trasporto per ridurre l'impatto ambientale
    • Logistica inversa e riciclaggio (4 ore):
      • Economia circolare e normative
      • Opzioni di recupero dei prodotti
      • Logistica inversa
      • Riciclaggio
    • Sicurezza, tracciabilità e qualità degli alimenti (6 ore):
      • Attributi da considerare nella progettazione delle filiera
      • Normativa alimentare e suo effetto sulla sicurezza
      • Tecnologie attuali per la tracciabilità
      • Progettazione di sistemi di tracciabilità
    • Modelli decisionali per la gestione della filiera (4 ore):
      • Analisi di modelli che migliorano l'efficienza della filiera
      • Descrizione di alcuni software di ottimizzazione disponibili sul mercato
    • Tecnologie informatiche per le filiere alimentari (4 ore):
      • Architettura della tecnologia dell'informazione in un contesto di filiera.
      • RFID e Blockchain
      • Monitoraggio dalla carbon footprint nella filiera
    • Gestione del rischio per le filiere agroalimentari (4 ore):
      • Rischio nella logistica
      • Responsabilità sociale d'impresa
      • Quadro etico e codici di condotta
    • Visita di istruzione a EIMA2022 (4 ore)

Testi/Bibliografia

-Appunti delle lezioni

-Dani, S. (2015). Food supply chain management and logistics: From farm to fork. Kogan Page Publishers.

-Grant, D. B., Wong, C. Y., & Trautrims, A. (2017). Sustainable logistics and supply chain management: principles and practices for sustainable operations and management. Kogan Page Publishers.

-Pagano, A. M., & Liotine, M. (2019). Technology in supply chain management and logistics: Current practice and future applications. Elsevier.

-Bourlakis, M. A., & Weightman, P. W. (Eds.). (2008). Food supply chain management. John Wiley & Sons.

-Iakovou, E., Bochtis, D., Vlachos, D., & Aidonis, D. (2016). Supply chain management for sustainable food networks. John Wiley & Sons.

Metodi didattici

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali, esercitazioni in aula e visita d'istruzione

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale della durata di 30 minuti senza l'aiuto di appunti o libri.

La prova orale si articola in 3 quesiti relativi agli argomenti trattati durante il corso. Qualora il numero di studenti presenti all'appello risulti elevato, il primo quesito potrà essere somministrato in forma scritta, con un tempo massimo di 15 minuti. In tal caso, tutti gli studenti svolgeranno il quesito scritto in contemporanea. Il quesito scritto è da considerarsi a tutti gli effetti equivalente a una domanda orale.

Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

E' possibile svolgere l'esame in lingua inglese.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti informaticie materiale di laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Varani

SDGs

Sconfiggere la fame Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.