96764 - MATHEMATICS FOR COMPLEX SYSTEMS

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Federica Gerace
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 5827)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Matematica (cod. 6730)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student : - has in-depth knowledge of the possible applications of complex system's theory to the study of statistical inference and machine learning problems; - is able to introduce a stochastic generative model, set up an inference procedure to extract information from data and discuss process complexity and theoretical limits of the inference/learning performance from the perspective of the theory of complex systems and phase transitions.

Contenuti

  • Richiami di Probabilità;
  • Approccio della Meccanica Statistica ai Sistemi Complessi, con esempi su modelli di Ising;
  • Dalla Meccanica Statistica all'Inferenza Bayesiana: Mapping tra sistemi fisici e problemi computazionali; 
  • Statica e Dinamica dei Sistemi Complessi con applicazioni a sistemi fisici e di Machine Learning (es. ricostruzione di immagini);
  • Inferenza Bayesiana su grafi (es. community detection);
  • Dall'Inferenza Bayesiana all'ottimizzazione in problemi di Machine Learning (es. regressione lineare).

Strumenti

Alla fine del corso, lo studente avrà imparato ad utilizzare principalmente i seguenti strumenti matematici ed algoritmi:

  • Teoria delle Repliche e Cavità;
  • Teoria di Campo medio dinamica e dinamica online;
  • Belief Propagation;
  • Metodi Monte Carlo e Catene di Markov.

Testi/Bibliografia

Referenze principali:

  • M.Mézard, A.Montanari - Information, Physics, and Computation - Oxford University Press, USA
    (2009);
  • Nishimori, H.: Statistical Physics of Spin Glasses and Information processing. An Introduction. Oxford
    Science Publications 2001;
  • Coolen, Kuhn, Sollich, Theory of Neural Information Processing Systems, Oxford University Press;
  • Engel, A., Van Den Broeck, C., Statistical Mechanics of Learning, Cambridge University Press.

Letture suggerite:

  • Mark Newman - Networks_ An Introduction - Oxford University Press (2010);
  • Decelle, A., Krzakala, F., Moore, C., & Zdeborová, L. (2011). Asymptotic analysis of the stochastic block model for modular networks and its algorithmic applications. Physical Review E, 84(6), 066106;
  • Zdeborová, L., Krzakala, F. (2016). Statistical physics of inference: Thresholds and algorithms. Advances in Physics, 65(5), 453-552;
  • Gardner, E., and Derrida, B.: Optimal storage properties of neural network models. J. Phys. A: Math.
    Gen. 21, 271-284 (1988).

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell' apprendimento consiste in una prova orale che mira a verificare l’acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso e a valutare le abilità conseguite come previsto dagli obiettivi formativi quali:

  • Nozioni avanzate di Meccanica Statistica applicata e Teoria dei Grafi Random;
  • Capacità di leggere e interpretare problemi di Ottimizzazione, Inferenza e Machine Learning dal punto di vista della Meccanica Statistica, delineandone la struttura matematica e le possibili soluzioni;
  • Capacità di condurre esperimenti numerici, implementando algoritmi di Inferenza su dati simulati o reali;
  • Capacità di condurre autonomamente l'approfondimento verso gli sviluppi più recenti delle tematiche sopra citate e dei loro problemi più significativi.

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti a supporto della didattica saranno disponibili sulla piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Gerace