- Docente: Elisa Gilli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)
-
dal 17/11/2025 al 10/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce le competenze tecniche per l'esecuzione di fusione di immagini, ottimizzazione piani di cura (TPS), esecuzione QA piani di cura ed esecuzione QA apparecchiature, di calcolare la dosimetria al target e creare le maschere di contorno/bersaglio.
Contenuti
- I volumi in radioterapia (target e OAR)
- Raccomandazioni ICRU
- Treatment Planning System
- File DICOM-RT e principali sistemi R&V in radioterapia;
- Conturing
- Fusione di immagini nel conturing
- Fasi del planning
- Concetto di frazionamento in radioterapia
- Tecniche di pianificazione
- Dalla pianificazione all'approvazione del trattamento
- DVH e distribuzione di dose
- Il piano di trattamento
- Ruoli dei profili professionali coinvolti dalla fase di conturing alla fase di approvazione del piano di trattamento
Testi/Bibliografia
Thomas Bortfeld, Rupert Schmidt-Ullrich, Wilfried De Neve, David E. Wazer (Eds.), "Image-Guided IMRT", Springer
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta al superamento della quale prova orale
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PPT di supporto alla predisposizione della lezione frontale
“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Gilli