- Docente: Giulio Casciola
- Crediti formativi: 8
- SSD: MAT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giulio Casciola (Modulo 1) Serena Morigi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria informatica (cod. 5826)
Valido anche per Laurea Magistrale in Matematica (cod. 5827)
Laurea Magistrale in Informatica (cod. 6698)
Laurea Magistrale in Matematica (cod. 6730)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, gli studenti conoscono i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e resa in tempo reale. In particolare, sono in grado di modellare e rendere scene 3D mediante opportuni software e librerie open source.
Contenuti
Sistemi raster-scan, dispositivi di I/O, librerie grafiche, programmazione event-driven. Mesh 3D e loro rappresentazione grafica. Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, trasformazione window-viewport. Pipeline grafica. Algoritmi di real-time rendering, rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (Z-buffer), texture mapping. Modellazione poligonale 3D. Il corso prevede una attivita' pratica in cui verra' utilizzato il linguaggio di programmazione HTML5 + JavaScript + libreria grafica WebGL e programmazione GLSL (modulo 1 (6 CFU)).
Nel modulo 2 (2 CFU) si vedrà la Libreria JavaScript cross-browser Three.js, API utilizzata per realizzare applicazioni di Computer Graphics 3D interattive e animate su Web mediante WebGL. Modellazione geometrica di curve e superfici NURBS con esempi in Three.js.
Testi/Bibliografia
1.Peter Shirley, Fundamentals of Computer Graphics, AK Peters (2005);
2.Samuel R. Buss, Computer Graphics: A mathematical introduction with OpenGL, Cambridge University Press (2003);
3.Max K. Agoston, Computer Graphics and Geometric Modeling: Implementation and Algorithms, Springer (2004).
4.Max K. Agoston, Computer Graphics and Geometric Modeling: Mathematics, Springer (2005).
Metodi didattici
Lezioni frontali;
Esercitazioni pratiche;
Demo di software in aula;
Seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di un progetto assegnato nelle ultime settimane del corso e che consiste nella realizzazione di una applicazione web 3D interattiva-grafica. Nello svolgere questo progetto lo studente deve utilizzare solo le conoscenze acquisite durante il corso. La consegna del progetto deve avvenire almeno 7 (sette) giorni prima dell'esame e deve essere accompagnata da una relazione (tipo tutorial) in linguaggio html. L'esame orale consiste nell'esporre il progetto e nel saper discutere gli argomenti trattati durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Pagina Web del corso;
Slide;
Distribuzione software per esercitazione;
Demo in aula di software;
Videoproiettore, PC, lavagna.
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.dm.unibo.it/~casciola/html/CG2526.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulio Casciola
Consulta il sito web di Serena Morigi