39307 - TECNICHE DI BIOCHIMICA CLINICA 2 (CE)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Annalisa Astolfi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di comprendere i principi sui quali si basa il funzionamento degli strumenti di risonanza magnetica per l'esecuzione di analisi in vitro, ex vivo ed in vivo.

Contenuti

  • Malattie autoimmuni: descrizione delle principali malattie autoimmuni. Metodiche utilizzate per l'esecuzione dei test di I livello (immunofluorescenza indiretta) e di II livello (Elia, Feia).
  • Malattie allergiche: descrizione e marcatori. IgE specifiche, diagnostica molecolare e ImmunoCAP
  • Malattie renali: nefropatie, danno renale acuto e malattia renale cronica. diagnostica di laboratorio: urine, filtrato glomerulare, proteinuria, biopsia renale.
  • Biomarcatori di stato nutrizionale e rimodellamento osseo.
  • Citofluorimetria: principi di base e principali applicazioni.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it (presentazioni e video esplicativi).

Letture consigliate:

  • Trattato diBiochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. M. Ciaccio (2021) Edizioni Edises
  • Biochimica Clinica e Medicina di LaboratorioM. Ciaccio G. Lippi III edizione (2022) Edizioni Edises
  • Medicina di Laboratorio G. Federici IV edizione (2020) Edizioni McGraw-Hill

Metodi didattici

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali supportate da diapositive e verrà svolto in maniera interattiva

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame finale consisterà in una prova orale in cui verranno poste due domande; nella valutazione saranno prese in considerazione la correttezza e proprietà di linguaggio, (max 3/30), l'organizzazione del discorso (max 5/30), la profondità delle conoscenze acquisite (max 18/30) e la capacità di rielaborazione delle stesse (max 5/30). Il voto finale del C.I. sarà ponderato con quelli conseguiti negli insegnamenti del corso integrato.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, articoli scientifici, video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Astolfi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.