- Docente: Claudia Iaia
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 20/10/2025 al 28/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.
Contenuti
Lo sviluppo fisiologico del bambino
Il fisioterapista "pediatrico"
Il neonato pretermine
Paralisi Cerebrali Infantili (PCI)
Malattie neuromuscolari
Malattie genetiche e cromosomiche
Spina bifida
Paralisi periferiche
Applicazione del neurotaping nelle diverse patologie
Ricerca di evidenze scientifiche utili alla presa in carico
Testi/Bibliografia
- "Fuori schema: Manuale per il trattamento delle paralisi cerebrali infantili" di L. Zerbino e P. Giannoni, Ed. Springer
Metodi didattici
Lezioni frontali
Osservazione e discussione di video
Simulazioni di casi clinici
Presentazione di casi clinici con trattamento dei pazienti da parte del docente
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta della durata di 40 minuti, con 31 domande, relative ai contenuti teorici, a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o non data)
Ulteriore prova orale con visione video e discussione caso, sia per attribuire un punteggio di eccellenza che per aumentare il punteggio della prova scritta; l'aumento del punteggio e/o il raggiungimento dell'eccellenza si ottiene se si utilizza un linguaggio tecnico/professionale adeguato e si portano esempi pratici di come attuare un determinato trattamento fisioterapico.
Le date e gli orari delle prove verranno caricati su Alma Esami, così come i risultati.
Strumenti a supporto della didattica
Video
Presentazioni in Powerpoint
Articoli di letteratura scientifica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Iaia