78841 - TOSSICOLOGIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Moreno Paolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 5729)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riguardanti gli effetti tossicologici degli xenobiotici (farmaci, contaminanti ambientali e alimentari..) nell'uomo esposto. In particolare lo studente è in grado di valutare gli approcci sperimentali adeguati per la definizione dei meccanismi alla base dell'azione dei tossici.

Contenuti

Generalità, veleni e venefici.

Tossicologia generale: Fondamenti di Tossicologia; le basi per la classificazione di un effetto tossico; esposizione e relazione dose-risposta; fattori che influenzano la tossicità; tossicocinetica e tossicogenetica, dose al bersaglio; polimorfismi metabolici e non e vulnerabilità individuale all'esposizione di tossine.


Tossicologia speciale: cancerogeni chimici genotossici ed epigenetici; allocazioni; classificazioni, dallo IARC alle altre Agenzie.

Tossicologia di organi e sistemi: Tossicità renale, tossicità epatica. Effetti delle neurotossine sul sistema respiratorio e nervoso.

Sostanze tossiche: Tossicità da sostanze naturali, di sintesi e da OGM; pesticidi, solventi e vapori, metalli.

Tossicologia ambientale: Additivi, contaminanti alimentari e valutazione del rischio tossicologico anche in relazione alla suscettibilità individuale; inquinanti atmosferici, dell'acqua e del suolo;biomarcatori e monitoraggio ambientale.

Cambiamenti climatici ed emissioni antropiche in tossicologia

Dieta e integratori alimentari, “novel food” e “food fortification” 

Chemioprevenzione e alimentazione: benefici e rischi per la salute

Dalla valutazione del rischio tossicologico agli aspetti forensi

Impatto dei metalli sull’ambiente e rischi per la salute pubblica: meccanismi di tossicità e nuovi approcci per contrastare gli effetti dannosi.

L'informazione scientifica e le sue fonti. Leggere il dato scientifico.

 

Testi/Bibliografia

Casaret & Doull - Elementi di Tossicologia - Casa Editrice Ambrosiana, Milano, ed. 2013.


H. Greim, E. Deml - Tossicologia - Zanichelli, Bologna, I ed. 200

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, approfondimento autonomo di specifici argomenti con verifiche in itinere, discussione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il colloquio orale è volto a valutare le capacità critiche maturate dallo studente. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la padronanza di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Conoscenze minime del materiale d'esame e/o non completa padronanza di linguaggio specifico condurranno a voti appena sufficienti. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza totale di orientamento all'interno degli argomenti trattati durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

“Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

PC computer, Videoproiettore

Il materiale proiettato durante la lezione viene fornito agli studenti in formato elettronico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Moreno Paolini

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.