- Docente: Luca Jourdan
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Jourdan (Modulo 1) Luca Jourdan (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2025 al 24/10/2025
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 12/11/2025 al 19/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente padroneggia le linee principali della storia dell'antropologia urbana, grazie a una conoscenza critica dei paradigmi antropologici volti allo studio delle relazioni sociali nelle città. È in grado di intrecciare tali conoscenze con lo studio antropologico dei fenomeni migratori e ha acquisito gli strumenti metodologici utilizzati nella ricerca etnografica nei contesti urbani. Lo studente sa applicare i principali modelli di analisi critica e processuale dei concetti di cultura, etnie, generi, e generazioni e sa problematizzare gli aspetti socio-culturali che riguardano i processi migratori, la globalizzazione e la società della conoscenza. Sa ascoltare, comprendere e comunicare nel rispetto di punti di vista culturali diversi e sviluppa capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.
Contenuti
L’insegnamento qui descritto è rivolto agli studenti del CDL in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali e del CDL in Storia il cui cognome è compreso tra le lettere A e L (NON SONO POSSIBILI ECCEZIONI e pertanto sono da evitare scambi di mail su questo punto). Per gli studenti del CDL in Storia (esame da 6 CFU) l'esame verte su un solo modulo a scelta.
Il corso si articola in due moduli. Per gli studenti con 12 Cfu, l'esame non è divisibile e va sostenuto in un’unica prova.
A partire da un’analisi delle relazioni di potere fra gruppi subordinati e classi dominanti, il corso esplorerà alcuni ambiti dell'antropologia sociale e urbana con un focus sul razzismo, sui processi di segregazione/marginalità e sulla produzione di specifiche culture di strada. Inoltre, verranno affrontati il tema del turismo, le trasformazioni economiche e urbane a esso legate e i problemi che ne scaturiscono, fra cui l’espulsione dei cittadini a basso reddito dai centri storici.
Attraverso la considerazione di alcune ricerche ed etnografie condotte in differenti contesti (Chicago, New York, Palermo, Parigi), verranno affrontati i seguenti temi: 1) innovazioni e mutamenti urbani 2) esclusione e culture di strada 3) diseguaglianze e criminalizzazione della povertà. 3) ascesa dell'industria del turismo e trasformazioni urbane/economiche. In generale, le etnografie proposte affrontano, con un approccio antropologico, i temi del razzismo, della diseguaglianza e della segregazione urbana nella fase attuale in cui queste questioni vengono spesso affrontate attraverso politiche securitarie, razziste e criminalizzanti.
Testi/Bibliografia
Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non (la frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata).
Primo modulo, due testi a scelta fra:
Bourgois P. 2005. Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada. Derive Approdi.
D'Eramo M. 2020. Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro. Feltrinelli.
Fava F. 2008. Lo Zen di Palermo. Antropologia dell’esclusione. Franco Angeli.
Scott, James C. 2006. Il dominio e l'arte della resistenza. Elèuthera
Secondo modulo, due testi a scelta fra:
D'Eramo M. 2022. Il selfie del mondo: Indagine sull'età del turismo da Mark Twain al Covid-19. Feltrinelli.
Fassin D. 2013. La forza dell'ordine. Antropologia della polizia nelle periferie urbane. La Linea.
Sopranzetti C. 2020. La fragilità del potere. Mobilità e mobilitazione a Bangkok. Meltemi.
Wacquant L. 2002. Anima e corpo. La fabbrica dei pugili nel ghetto nero americano. DeriveApprodi (N. B: il testo è fuori catalogo ed è reperibile nelle biblioteche. Consultare: https://opac.sbn.it/).
Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali e occasionalmente si farà uso di materiale audiovisivo per dare maggiore concretezza ai temi trattati. Gli studenti saranno sollecitati a fare domande a intavolare dibattiti sulle questioni affrontate nel corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è scritto e si terrà nei laboratori informatici. Gli studenti con 12 cfu avranno due ore di tempo per rispondere a quattro domande, una per ogni testo scelto, quelli con 6 cfu avranno un'ora di tempo per due domande.
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di contestualizzare i testi studiati, di collocarli all'interno della storia della disciplina e di averne colto il quadro teorico. Dovranno cercare di sottolineare il legame fra teoria e i casi etnografici specifici. Inoltre, dovranno rispondere alle domande in un italiano corretto. Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Si farà ricorso a materiale audiovisivo per approfondire alcuni temi del corso.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Jourdan