02529 - ECONOMIA AZIENDALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Claudio Travaglini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di prendere decisioni costo-efficaci riguardo all'uso delle risorse per l'assistenza.

Contenuti

L'azienda come sistema ed i suoi equilibri

Analisi e riprogettazione dei sistemi di erogazione dei servizi

L'azienda sanitaria e le sue caratteristiche

 

Sistemi di gestione delle aziende di servizi sanitari

L'analisi economica dei sistemi e delle decisioni sanitarie

 

La misurazione dell'informazione economica in sanità

La valutazione della performance nelle aziende sanitarie

 

Testi/Bibliografia

C.Calamandrei

Manuale di management delle professioni sanitarie

McGrawHill, 2025

Capitoli 9, 11, 12, 13, 14, 15, 20, 21, 22, 23

 

C.Travaglini, Valutare l'assistenza dimiciliare integrata

Scaricabile da https://amsacta.unibo.it/id/eprint/7537/

 

Ulteriori materiali resi direttamente disponibili su Virtuale

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Redazione di un progetto di amnalisi di un sistema sanitario

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica e valutazione dell'apprendimento si realizza con:

 - la redazione da parte degli studenti di una presentazione con l'analisi  di un sistema sanitario e delle sue performances applicando i metodi di analisi e valutazione proposti nella parte teorica

I criteri di valutazione saranno la conoscenza dei temi esposti durante il corso, la capacità di applicare le metodologie, la completezza dell'analisi critica, l'originalità delle proposte di revisione formulate e la chiarezza espositiva per cui la graduazione del voto finale sarà così formulata

Inadeguata conoscenza delle metodologie = < 18

Sufficiente conoscenza di metodologie e apprezzabile capacità di analisi = 18-22

Buona conoscenza delle metodologie, buona capacità di analisi e valutazione = 23-26

Completa conoscenza delle metodologie, ottima capacità di analisi e valutazione critica = 27-28

Completa conoscenza delle metodologie, ottima capacità di analisi e valutazione critica, originalità dell'approccio, esposizione chiara = 29-30L


Strumenti a supporto della didattica

Preentazioni e materiali pubblici 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Travaglini