- Docente: Francesca Ingravallo
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/43
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
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dal 07/10/2025 al 10/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve conoscere i principi dell'etica della ricerca biomedica e le principali questioni etiche e medico-legali della ricerca che coinvolge gli esseri umani, con particolare riguardo per l'informazione, il consenso e il coninvolgimento di soggetti vulnerabili.
Contenuti
Introduzione
Cenni storici
Principali fonti nazionali e sovranazionali
Presupposti di eticità della ricerca clinica
Principali questioni etiche delle sperimentazioni che coinvolgono soggetti umani:
-questioni generali: consenso informato, therapeutic misconception, coinvolgimento di minori, incapaci e altre popolazioni vulnerabili, sperimentazioni cliniche in urgenza
-questioni inerenti agli studi randomizzati controllati: equipoise, randomizzazione, cecità, placebo, studi di non inferiorità
Consenso informato: tempi e modi della raccolta del consenso, informazioni indispensabili, principali problemi delle informative, linee guida e moduli
Assicurazione, trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR (cenni)
Durante il corso verranno trattate trasversalmente questioni riguardanti sanità digitale e intelligenza artificiale
Nell'ambito del Corso, 8 ore di laboratorio verranno dedicate all'analisi critica di documenti, protocolli di ricerca e informative per la partecipazione allo studio
Testi/Bibliografia
Codice di Norimberga
Belmont Report
Dichiarazione di Helsinki
Linee Guida UE di Buona Pratica Clinica (GCP)
Convenzione di Oviedo
International Ethical Guidelines for Biomedical Research involving Human Subjects, Council for Intemational Organizations of Medical Sciences (CIOMS)
Altro materiale fornito dalla docente durante il corso.Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione in plenaria, lavori in piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in un test scritto, composto da domande aperte e da domande a risposta chiusa, che mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici: conoscere i principi dell'etica della ricerca biomedica e le principali questioni etiche e medico-legali della ricerca che coinvolge gli esseri umani, con particolare riguardo per l'informazione, il consenso e il coinvolgimento di soggetti vulnerabili.
Al termine del Corso le studentesse/gli studenti riceveranno un esempio di come saranno strutturate le domande e della relativa valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PPT.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Ingravallo
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.