31675 - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Massimo Marcuccio
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende i principali risultati di importanti ricerche e monitoraggi relativi a interventi educativi; - è in grado di predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale; - è in grado di progettare interventi relativi al campo sociale e culturale e valutare i risultati con procedure adeguate; - sa applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di contribuire all'organizzazione e alla gestione di monitoraggi di interventi finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo; - sa analizzare e interpretare criticamente i dati relativi alla valutazione di interventi e progetti educativi; - è in grado di utilizzare i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.

Contenuti

Concezioni implicite relative alla progettazione e valutazione in ambito educativo.

Significati, usi e problemi della progettazione e valutazione di interventi educativi.

Modelli, strategie, strumenti e procedure di progettazione e valutazione di interventi educativi.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti è obbligatorio il seguenti testo:

Marcuccio M. (2025). Promuovere la competenza progettuale e valutativa dell'educatore professionale socio-pedagogico. Elementi introduttivi (Versione 2025) (Monografia online disponibile sulla piattaforma Virtuale a partire dall'avvio delle lezioni).

Metodi didattici

Sarà adottata una modalità di erogazione in presenza  del corso. Saranno attivate eventuali modalità a distanza solo in base alle indicazioni definite a livello di Ateneo. 

Le attività in aula saranno realizzate privilegiando modalità attive (lezioni interattive, studi di casi, lavori di gruppo) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e delle interazioni tra i soggetti in apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso sono previste attività di valutazione formativa consistenti prevalentemente in feedback relativi alle attività svolte in aula finalizzati all'autoregolazione e all'eteroregolazione da parte dei pari e del docente.

La valutazione finale sarà effettuata mediante una prova scritta (della durata di due ore e trenta), strutturata con domande a risposta aperta.

Per superare la prova scritta viene richiesto agli studenti non solo la capacità di comprendere le conoscenze (dichiarative, procedurali e situazionali) presenti nel testo inserito in bibliografia, bensì anche la capacità di applicarle in situazioni simulate, di coglierne le interconnessioni, di individuarne presupposti e conseguenze.

L’esame sarà considerato superato se saranno rispettate tutte le seguenti condizioni: 1) è stata data una risposta a tutte le domande; 2) la valutazione di tutte le risposte ha raggiunto la soglia minima di 18/30.

Ciascuna risposta sarà valutata in base ai seguenti criteri: 1) pertinenza dei contenuti rispetto al tema presentato nella domanda; 2) correttezza delle informazioni in relazione al materiale indicato per la preparazione all’esame; 3) esaustività informativa in relazione alle informazioni presenti sul materiale indicato per la preparazione all’esame; 4) integrazione – laddove possibile – di informazioni apprese in altri insegnamenti; 5) rielaborazione personale dei contenuti presenti sul materiale indicato per la preparazione all’esame.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali autentici e presentazioni su supporto informatico.

Videoregistrazioni.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Marcuccio

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.