03084 - PSICOLOGIA CLINICA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Giacomo Mancini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è capace di padroneggiare alcuni concetti chiave quali quello di turba, perturbazione o disturbo relazionale in età evolutiva, adolescenza ed età adulta; - è in grado di comprendere il significato comunicativo del sintomo psicopatologico; - conosce le teorie e tecniche di gestione di gruppi; - è capace di prevedere e gestire eventuali condotte aggressive, di dipendenza, autolesionistiche, in un'ottica educativa progettuale; - è capace di familiarizzare ed osservare alcune dinamiche di disagio, rinvenirle precocemente e segnalarle nel lavoro integrato con altre professionalità; - possiede abilità comunicative tali da permettergli di affrontare e gestire le problematiche psicologiche dell'utenza sfruttando le potenzialità del colloquio nella relazione di aiuto; - è in grado di guidare dinamiche di relazione conducendo colloqui e lavori di gruppo.

Contenuti

Per il futuro Educatore appare quanto mai importante conoscere l'ambito di intervento e i contenuti della Psicologia Clinica.

Familiarizzare con alcuni concetti chiave che attengono al benessere psicofisico e alla psicopatologia quali: la definizione di sofferenza psichica, il continuum normalità - patologia come «modo di pensare» al dolore mentale ed il relativismo storico-culturale come paradigma fondamentale per tenere conto della variabilità delle manifestazioni sintomatiche e soprattutto delle descrizioni cliniche.

L'Educatore è chiamato ad avvicinare il panorama della psicopatologia per condividere con altre figure professionali un linguaggio comune e chiavi di lettura e di comprensione del disagio mentale, ben consapevole che il suo compito non sarà fare diagnosi, ma riconoscere i segnali di sofferenza psicologica e avvicinarsi all'utente nel modo più idoneo al suo tipo di funzionamento mentale.

Conoscere la psicopatologia è importante per migliorare la propria capacità di lettura degli eventi della storia soggettiva, di comprensione della realtà psicologica dell'altro, di ideazione di azioni educative efficaci sulla base delle caratteristiche personali, psicologiche, contestuali, di esperienza dell'utenza interessata.

Testi/Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI per sostenere l'esame:

1. Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa

di Matteo Lancini

Anno di pubblicazione: 2019

Editore: Raffaello Cortina, Milano

https://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/autori-vari/il-ritiro-sociale-negli-adolescenti-9788832850802-2957.html

2. Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola

G. Mancini, A. Naldi, R. Agosta

Il Mulino, Bologna, 2023

[https://www.mulino.it/isbn/9788815386861]

3. L’INTELLIGENZA EMOTIVA DI TRATTO
PROSPETTIVE E APPLICAZIONI PER LE PROFESSIONI SOCIOEDUCATIVE E PSICOLOGICHE

Giacomo Mancini

Edizioni Erickson Trento

IN CORSO DI REDAZIONE/STAMPA - uscita del volume prevista per GENNAIO 2026

TESTI FACOLTATIVI DI APPROFONDIMENTO:

Il corpo non dimentica. L’Io motorio e lo sviluppo della relazionalità di Massimo Ammaniti e Pier Francesco Ferrari

Raffaello Cortina Editore, 2020

https://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/massimo-ammaniti-pier-francesco-ferrari/il-corpo-non-dimentica-9788832851779-3295.html

PER LA CULTURA DEL BENESSERE BAMBINO 

A cura di Crocetti, Mancini, Pallaoro

Libreria universitaria Padova, 2023

Metodi didattici

Lezioni frontali, didattica interattiva, role-playing, esercitazioni, discussione di casi clinici.

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è caldamente raccomandata in quanto costituisce un valore aggiunto nel processo di apprendimento e in quello di valutazione (durante le lezioni si discuteranno anche le modalità e le strategie di approccio alla prova scritta).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame finale consiste in una prova scritta composta da tre domande aperte (una su ciascun libro di testo) a cui rispondere in modo sintetico ma esaustivo e puntuale, restando nel limite di 20/25 righe per ogni risposta.

La domanda sul volume Il ritiro sociale negli adolescenti consisterà nel commento di un caso clinico a scelta da parte dello studente tra quelli presentati nel libro.

La sufficienza si raggiunge con 18/30, a condizione che tutte e tre le risposte siano risultate sufficienti.

La lode si ottiene totalizzando il massimo del punteggio in ciascuna domanda aperta e dando prova di particolare maturità e brillantezza nel complesso delle tre risposte.

Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione vi sono: la conoscenza dettagliata del contenuto dei testi d'esame (parti indicate in programma), la proprietà di linguaggio, la pertinenza al tema richiesto, la riflessione critica sui concetti relativi ai contesti educativi e comunitari.

Per svolgere la prova sarà concesso un tempo di 1 ora.

L'iscrizione all'esame avviene su Alma Esami, dove verranno registrati i voti.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, lavagna, uso di materiali cartacei per facilitare la trasmissione delle conoscenze.

Didattica digitale integrativa: nell’ambiente di Virtuale sono caricate delle risorse didattiche in un formato aperto e articolato, per supportare tutti gli studenti nell’attività di apprendimento e in preparazione alla prova scritta. I materiali didattici sono messi a disposizione dal docente nell'archivio online sia prima delle lezioni per introdurre l’argomento, sia durante le lezioni per favorire un apprendimento contestualizzato, sia alla fine dell’unità didattica, per offre opportunità di approfondimento e di ricerca di nuovi significati (per gli studenti frequentanti ma soprattutto con finalità inclusive per studenti non frequentanti o con necessità di integrazione). I contenuti caricati su Virtuale non saranno oggetto di domande d'esame. Inoltre, sono resi disponibili materiali e suggerimenti a supporto della stesura della tesi di laurea.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Mancini

SDGs

Salute e benessere Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.