- Docente: Chiara Dalledonne Vandini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
dal 16/09/2025 al 13/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/ la studentessa: - conosce i fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica; - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - conosce le competenze fondamentali che caratterizzano la professionalità dell’educatore sociale e culturale; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - attraverso il lavoro di gruppo è in grado di svolgere discussioni, di costruire strumenti di interpretazione di casi e di ipotizzare strategie di intervento condivise; - conosce gli elementi fondamentali che caratterizzano il lavoro di comunità e la progettazione partecipata; - è in grado di elaborare progetti educativi a partire dall’analisi dei bisogni e delle risorse territoriali, coinvolgendo in modo proattivo i destinatari dei progetti stessi in una prospettiva di autodeterminazione; - è capace di scegliere le strategie più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.
Contenuti
Il corso affronta i fondamenti teorici e le diverse interpretazioni dei significati di didattica nel dibattito scientifico attuale, per arrivare a delineare metodologie, strategie e strumenti della mediazione didattica in relazione alle diverse esigenze e tipologie dei servizi socio-educativi.
Gli argomenti trattati all'interno del programma sono:
- la definizione di didattica come complesso di metodologie per l'intervento educativo nei contesti socio-culturali e assistenziali
- le categorie concettuali della didattica: colui che educa, colui che viene educato, i contenuti, i linguaggi e i contesti di intervento
- la didattica come mediazione: dei linguaggi, delle relazioni, delle strategie, dei materiali
- tecniche didattiche e strumenti operativi
- il gruppo di lavoro nelle professioni educative
- progettazione didattica e processi partecipativi: alcuni modelli di riferimento.
- l'educatore all'interno dei diversi contesti di lavoro: conntettere le teorie e le prassi educative (strumenti, nodi critici, strategie) attraverso lezioni testimonianza con educatori e professionisti educativi
I materiali utilizzati durante il corso per l'integrazione e approfondimento dei temi trattati saranno messi a disposizione degli/delle studenti/studentesse sulla piattaforma Virtuale dell’insegnamento reperibile al link: https://virtuale.unibo.it
Per accedere alla piattaforma è necessario iscriversi utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.
Testi/Bibliografia
TESTI DI STUDIO OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI, ESCLUSI ERASMUS
1) D. Maccario, Le nuove professioni educative: la didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Carocci, Roma, 2005.
2) D. Maccario (a cura di), L’educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, Carocci Faber, Roma, 2009.
3) F. Falcinelli (a cura di), L’educatore professionale oggi: formazione, competenze, esperienze, Carocci, Roma, 2021 – SOLO CAPITOLI 1, 2, 3, 4.
STUDENTI ERASMUS
OPZIONE 1
Il corso e l'esame si terranno in lingua italiana. Saranno oggetto di esame i seguenti testi obbligatori:
1) D. Maccario, Le nuove professioni educative: la didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Carocci, Roma, 2005.
2) D. Maccario (a cura di), L’educazione difficile. La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali, Carocci Faber, Roma, 2009.
OPZIONE 2
Gli studenti che intendono sostenere l'esame in lingua inglese da non frequentanti devono studiare i testi:
- European social Work. A compendium. Fabian Kessl, Walter Lorenz, Hans-Uwe Otto, Sue White, 2020
- Michailidis, Maria, et al. Children, Young People and Families Examining Social Work Practice in Europe. Carocci editore, 2005
STUDENTI A DEBITO
Gli studenti che nel loro piano di studi hanno il corso di Modelli di Mediazione Didattica e Strategie di Gruppo - 10 cfu - devono contattare la docente per concordare un nuovo programma.
Metodi didattici
Lezione interattiva, analisi di video, lavori di gruppo e discussione di casi studio, analisi e riflessione su progetti, lezioni testimonianza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale di tipo argomentativo.
Durante la prova d'esame saranno verificate le conoscenze in relazione alle tematiche affrontate durante l'insegnamento e contenuti nei testi in bibliografia.
Tra gli indicatori che concorrono alla valutazione vi sono:
- pertinenza della risposta alla domanda posta dal docente;
- chiarezza nell'esposizione dei contenuti;
- utilizzo di un linguaggio disciplinare appropriato;
- capacità di approfondimento e di collegamento fra le principali tematiche;
- capacità di fornire esemplificazioni e casi relativi ai contesti socio-educativi in cui opera l'educatore sociale e culturale.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in ppt, video e filmati per favorire la discussione, articoli e materiali integrativi
Orario di ricevimento: da concordare con la docente
per approfondire consulta il sito web di Chiara Dalledonne Vandini [https://www.unibo.it/sitoweb/chiara.dalledonne2]
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Dalledonne Vandini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.