- Docente: Stefano Colangelo
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Stefano Colangelo (Modulo 1) Stefano Colangelo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 15/09/2025 al 22/10/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 10/11/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso ha acquisito la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali; lo studio è accompagnato da supporti critici e didattici ed analizza elementi del testo, problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione. Attraverso questo percorso lo studente acquisisce le capacità di analizzare in autonomia testi della tradizione letteraria contemporanea.
Contenuti
Argomento del corso: I sensi della fine. La letteratura contemporanea tra le parole ultime.
Il corso dura 60 ore, equivalenti a 12 crediti formativi, e consiste in un percorso di lettura attraverso alcune opere del secondo Novecento e della contemporaneità italiana. In tali opere, scritte in versi e in prosa, i segni percepibili della finitudine umana - la morte e la mortalità, la condizione fragile o postuma dell'individuo e della civiltà - diventano un'area di lavoro fondamentale, che si sviluppa in relazioni molteplici e, talvolta, inaspettate.
Il corso presuppone una minima conoscenza di base della letteratura italiana del Novecento.
Il corso inizia lunedì 15 settembre 2025. Le lezioni si svolgono solo in presenza, e non è obbligatorio frequentarle.
Ecco l'orario delle lezioni dal 15 settembre al 22 ottobre 2025:
- Lunedì, ore 17-19, Aula Vittorio Capecchi (ex Aula 1), Via del Guasto 3;
- Martedì, ore 17-19, Aula Vittorio Capecchi (ex Aula 1), Via del Guasto 3;
- Mercoledì, ore 17-19, Aula Vittorio Capecchi (ex Aula 1), Via del Guasto 3.
A partire dal 3 novembre 2025, e fino al 17 dicembre 2025, le lezioni si svolgeranno col seguente orario:
- Lunedì, ore 15-17, Aula Vittorio Capecchi (ex Aula 1), Via del Guasto 3;
- Martedì, ore 17-19, Aula Vittorio Capecchi (ex Aula 1), Via del Guasto 3;
- Mercoledì, ore 17-19, Aula Vittorio Capecchi (ex Aula 1), Via del Guasto 3.
Testi/Bibliografia
Il corso è suddiviso in una parte monografica, approfondita durante le lezioni, e in una parte istituzionale, destinata allo studio individuale.
Parte monografica
Durante il corso verranno letti e discussi a lezione testi poetici e narrativi, secondo una scansione in sei unità di studio. Tutti i testi possono essere letti anche in edizioni o ristampe diverse da quelle suggerite, e anche in formato elettronico.
1. Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore [1938-1941, 1963], a cura di Paola Italia, Giorgio Pinotti e Claudio Vela, Adelphi, Milano 2017.
2. Cesare Pavese, alcuni testi da Verrà la morte e avrà i tuoi occhi [posth., 1951], Einaudi, Torino 2014; Cristina Campo, alcuni testi da Passo d'addio [1956], in La tigre assenza, a cura e con una nota di Margherita Pieracci Harwell, Adelphi, Milano 1991.
3. Elsa Morante, L'isola di Arturo [1957], introduzione di Cesare Garboli, Einaudi, Torino 2014; Giorgio Caproni, alcuni testi da Il seme del piangere [1959] e Congedo del viaggiatore cerimonioso & altre prosopopee [1965], in Tutte le poesie, Garzanti, Milano 1999.
4. Salvatore Satta, Il giorno del giudizio [posth., 1977], Adelphi, Milano 1993.
5. Lalla Romano, Nei mari estremi [1987], prefazione di Paolo di Paolo, postfazione di Sergio Givone, Einaudi, Torino 2016; Antonio Tabucchi, Requiem. Un'allucinazione [1992-1994], traduzione di Sergio Vecchio, Feltrinelli, Milano 2002.
6. Salvatore Toma, alcuni testi da Canzoniere della morte [posth., 1999], a cura di Maria Corti, Einaudi, Torino 1999; Patrizia Cavalli, alcuni testi da Pigre divinità e pigra sorte, Einaudi, Torino 2006.
Accanto alla lettura dei testi è richiesta la conoscenza del seguente volume: Stefano Colangelo, Come si legge una poesia. Nuova edizione, Carocci, Roma 2023.
Verranno forniti durante le lezioni, in formato elettronico, diversi materiali di studio facoltativi di supporto, utili per la preparazione dell'esame.
Chi frequenta il corso per 6 crediti sceglierà tre unità di studio tra le sei previste per l'intero corso.
Le studentesse e gli studenti di scambio Erasmus e Overseas che intendono conseguire 6 crediti formativi scriveranno un breve saggio (20-25000 battute al massimo) su un argomento legato al corso, da concordare con il docente, che fornirà una bibliografia specifica di approfondimento. Il saggio verrà discusso all'esame orale. Le studentesse e gli studenti di scambio Overseas ed Erasmus che intendono conseguire 12 crediti formativi aggiungeranno alla scrittura del saggio lo studio di almeno una unità a loro scelta tra le sei indicate nel programma.
Chi non frequenta il corso leggerà in aggiunta Sistema periodico. Il secolo interminabile delle riviste, a cura di Francesco Bortolotto, Eleonora Fuochi, Davide Antonio Paone e Federica Parodi, Pendragon, Bologna 2018.
Parte istituzionale
Questa parte dovrà essere svolta individualmente, e non è obbligatoria per le studentesse e gli studenti Erasmus e Overseas.
Per questa parte si richiede la conoscenza di un manuale a scelta tra i due seguenti, con riferimento soprattutto alle autrici e agli autori della parte monografica:
- Cento anni di letteratura italiana. 1910-2010, a cura di Marco Antonio Bazzocchi, Einaudi, Torino 2021; oppure:
- Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento a oggi, a cura di Beatrice Manetti e Massimiliano Tortora, Carocci, Roma 2022.
Metodi didattici
Lezioni tradizionali, a carattere prevalentemente dialogico e seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è un colloquio orale sulle capacità metodologiche, argomentative e elaborative di studentesse e studenti. Il colloquio - circa 20 minuti - affronta in generale i principali nodi teorici e verifica la conoscenza dei testi sui quali si è riflettuto a lezione, comprendendo obbligatoriamente una breve riflessione su almeno due unità di studio tra quelle previste in programma.
Una valutazione positiva o di eccellenza (da 27/30 a 30/30, con eventuale aggiunta della lode) va a coloro che mostrano piena padronanza delle risorse teoriche, delle nozioni storico-letterarie e degli strumenti argomentativi necessari a un discorso sulla letteratura del Novecento e contemporanea, svolgendo senza difficoltà collegamenti tra i singoli aspetti del corso, affrontando correttamente le caratteristiche dei testi e mostrando di saper usare una terminologia generalmente appropriata; una valutazione media (da 23/30 a 26/30) a coloro che rivelino lacune in uno o più argomenti o esercizi di connessione argomentativa e di analisi; una valutazione bassa (da 18/30 a 22/30) a coloro che mostrino significative lacune in uno o più argomenti, o che manifestino improprietà nella lettura critica degli esempi proposti. Una valutazione insufficiente è infine inevitabile per coloro che non siano in grado di orientarsi nelle generalità della materia o di usare con proprietà gli strumenti di lettura di un testo letterario.
Gli appelli d'esame hanno cadenza mensile, escludendo agosto, e sono suddivisi per turni. Ci si iscrive all'esame su AlmaEsami (https://almaesami.unibo.it). Le iscrizioni terminano due giorni prima della prova.
Strumenti a supporto della didattica
Esempi testuali e materiali critici in formato elettronico.
Le studentesse e gli studenti che, per ragioni connesse a disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), abbiano necessità di strumenti compensativi o dispensativi sono invitate/i a prendere contatto con l'apposito ufficio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Colangelo