- Docente: Marco Antonio Bazzocchi
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Antonio Bazzocchi (Modulo 1) Marco Antonio Bazzocchi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 15/09/2025 al 22/10/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 10/11/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso ha acquisito la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, privilegiando i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali; lo studio è accompagnato da supporti critici e didattici ed analizza elementi del testo, problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione. Attraverso questo percorso lo studente acquisisce le capacità di analizzare in autonomia testi della tradizione letteraria contemporanea.
Contenuti
Novecento visionario, novecento razionale
Il corso indaga, attraverso una serie di esempi che percorrono tutto il secolo, due concezioni letterarie che all'apparenza sono contrapposte: da una parte il ritorno verso una visione mitologica, irrazionale, capace di indagare il lato oscuro dell'esistere, dall'altra il bisogno di elaborare sistemi razionali di indagini del mondo, concependo opere caratterizzate da complesse elaborazioni formali.
Si tratta realmente di due "Novecento"? questo dissidio è reale o è una creazione fatta a tavolino dalla storiografia? Da Pavese a Del Giudice, le analisi tenteranno di trovare una via di uscita a un dualismo non sempre fondato.
I frequentanti seguiranno le analisi condotte dal docente a lezione e prepareranno i testi indicati in programma.
Per i non frequentanti sarà obbligatoria la lettura di tutti i testi in programma, con particolare attenzione nello studio del manuale: Cento anni di letteratura italiana, a cura di M. A. Bazzocchi (Einaudi, 2021). Altri testi critici verranno indicati a lezione e inseriti nei materiali da scaricare.
Testi/Bibliografia
I modulo:
analisi e intepretazione dei seguenti testi:
1. C. Pavese, Feria d'agosto (Einaudi, in particolare i saggi usl mito e sul simbolo)
2. C. Pavese, Il diavolo sulle colline (Einaudi)
3. P.P. Pasolini, Empirismo eretico (Garzanti, in particolare la parte dedicata alla letteratura)
4.P.P. Pasolini, Teorema (Garzanti)
II modulo:
5. I. Calvino, Palomar (Mondadori)
6.Byung-Chul Han, La crisi della narrazione (Einaudi)
7. D. Del giudice, Del narrare (Einaudi, in particolare i saggi: Del narrare, Narrare e vedere, Gli oggetti, la lettura, la memoria)
8. D. Del Giudice, Staccando l'ombra da terra (Einaudi)
Gli studenti che portano il corso da 6 cfu e frequentano il primo modulo dovranno conoscere e saranno interrogati sui testi 1.2.3.4
Per gli altri (12 cfu) è obbligatoria la conoscenza di tutti i testi.
Sezione istituzionale:
Per il panorama generale del 900 lo studente dovrà preparare il manuale Cento anni di letteratura italiana (1910-2010), Einaudi, 2021.
In particolare lo studente dovrà concentrarsi sui capitoli dedicati agli anni 50, 60, 70, studiando con attenzione gli autori e le opere che saranno indicate a lezione.
Metodi didattici
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate durante il corso dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma secondo le modalità di analisi dimostrate dal docente durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare non solo la conoscenza dei testi ma anche la capacità di argomentare e di utilizzare i metodi esposti dal docente.
La valutazione finale seguirà i seguent criteri:
1. Sarà valutata come eccellente la prova in cui lo studente dimostradi saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fodamentale sarà anche la padronanza espressiva dimostrata durante il colloquio.
2. La conoscenza solo mnemonica dei testi, analisi non approfondite e espressione corretta porteranno a valutazioni discrete
3. Conoscenze approssimative, scarsa capacità di analisi ed espressione non del tutto pertinente condurranno a valutazioni sufficienti o poco pi.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Antonio Bazzocchi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.