- Docente: Ana Pano Alaman
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
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dal 30/09/2025 al 06/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza più approfondita del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo - analitico della lingua spagnola ed è competente in tutte le abilità comunicative almeno al livello B2 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.
Contenuti
LINGUISTICA SPAGNOLA (Primo semestre - Prof.ssa Ana Pano Alamán), corso associato alle Esercitazioni di Lingua e Linguistica spagnola 2 A e B*
Il programma verte su diversi concetti, categorie e fenomeni della sintassi e della semantica in lingua spagnola. Il corso verterà dunque sui seguenti argomenti:
1. Approcci nello studio della grammatica: breve percorso storico;
2. Categorie sintattiche: classi di parole, locuzioni e gruppi sintattici (forme, funzioni e significati);
3. Il verbo e le perifrasi verbali.
4. Il “se”: pronome polifunzionale
5. La frase semplice e la frasse complessa: tipi e nessi.
6. La sintassi dell'enunciato
7. Significato concettuale e associativo
8. Relazioni semantiche
9. Senso letterale e senso figurato
10. Espressioni idiomatiche in spagnolo
*Esercitazioni di Lingua spagnola (Corso annuale – gruppo A-F Dott.ssa Edith Marsiglia; gruppo G-O Dott.ssa Delia Cócera)
Si ricorda agli studenti e alle studentesse che il corso di Esercitazioni inizia nel I semestre ed è annuale; è eminentemente pratico
Per informazione dettagliate sul programma delle Esercitazioni, consultare le pagine:
- ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA 2 A - Gruppo A-F
Docente: Dott.ssa Edith Marsiglia - ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA 2 B Gruppo G-O
Docente: Dott.ssa Delia Cócera Martínez
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Studenti/esse Erasmus+ (incoming)
Gli studenti e le studentesse Erasmus provenienti da università spagnole (carreras: Filología española, Filología románica, Magisterio) saranno ammessi a questo corso soltanto nel caso in cui nel loro Learning Agreement sia previsto lo studio della SINTASSI o della SEMANTICA in lingua spagnola.
Gli studenti e le studentesse ERASMUS dovranno mettersi in contatto con le docenti delle Esercitazioni (Dott.sse Edith Marsiglia per gruppo A-F e Delia Cócera per gruppo G-L) e la docente di Linguistica (Prof.ssa Ana Pano Alamán) nelle prime due settimane dall’inizio del corso per capire se possono frequentare il corso e per orientarsi sul livello linguistico richiesto, i programmi e le modalità d’esame di entrambe le parti.
Non saranno ammessi/e all’esame di Esercitazioni e di Linguistica gli/le studenti/esse che non avranno scritto alle docenti almeno tre mesi prima dell’esame.
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Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
Si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con le docenti (Dott.sse Edith Marsiglia per gruppo A-F e Delia Cócera per gruppo G-L di Esercitazioni, Prof.ssa Ana Pano Alamán), per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una mail al/la docente e inserendo in cc l'indirizzo mail disabilita@unibo.it (in caso di condizioni di disabilità) o dsa@unibo.it (per studenti e studentesse con DSA).
Testi/Bibliografia
LINGUISTICA - Lezioni frontali linguistica (Prof.ssa Ana Pano Alamán)
Testi obbligatori:
Selezione di capitoli dal manuale: Cascón Martín, E. (2008), Sintaxis. Teoría y práctica del análisis oracional. Edinumen.
Capitolo su 'Semántica' dal libro: Muñoz-Basols, J., N. Moreno, I. Taboada y M. Lacorte (eds.) (2017), Introducción a la lingüística hispánica actual. Routledge.
Un capitolo a scelta da:
Gutiérrez-Rexach, J. (2016). Enciclopedia de Lingüística Hispánica. Routledge:
- Oraciones interrogativas directas. Domnita Dumitrescu
- Oraciones interrogativas indirectas y otras estructuras. Domnita Dumitrescu
- Polaridad: afirmación y negación. Raquel González Rodríguez
- Marcadores del discurso. José Portolés
- Locuciones. Larissa Timofeeva Timofeev
I testi del dossier verranno messi a disposizione in formato pdf nella piattaforma Virtuale - LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 2 (A-L), assieme alle presentazioni (ppt) del corso e ad altri materiali forniti durante le lezioni.
Metodi didattici
LINGUISTICA - Lezioni frontali (Prof.ssa Ana Pano Alamán)
Introduzione graduale a:
- le principali categorie grammaticali in rapporto alla loro forma, funzione e significato in strutture sintattiche di base (sintagmi);
- strutture più complesse, dalla frase al paragrafo. Esploriamo il modo in cui si combinano i sintagmi formando frasi semplici e composte. Ci occupiamo della loro forma e del valore funzionale e semantico che hanno in diversi tipi di enunciati.
- i principali argomenti legati alla sintassi del discorso nella linguistica spagnola.
- il concetto di significato, di denotazione e di connotazione;
- i rapporti tra le parole da un punto di vista semantico;
- il senso letterale e il senso figurato (metafore, metonimie, espressioni idiomatiche).
L'esposizione graduale a questi argomenti sarà accompagnata da schemi riassuntivi dei testi obbligatori, da numerosi esempi tratti da testi scritti, orali e multimodali che verranno analizzati a lezione, e da attività di ricerca e di analisi su corpora della lingua spagnola contemporanea.
I testi obbligatori indicati in Bibliografia verranno spiegati a lezione; i contenuti dei capitoli a scelta verranno descritti brevemente durante le lezioni, ma il loro studio è previsto in autonomia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
LINGUISTICA - Lezioni frontali linguistica (Prof.ssa Ana Pano Alamán)
La verifica delle conoscenze acquisite prevede una prova orale in lingua spagnola sul contenuto teorico del programma. Il contenuto è basato sui testi della Bibliografia:
- Cascón Martín, E. (2008), Sintaxis. Teoría y práctica del análisis oracional. Edinumen.
- Muñoz-Basols, J., N. Moreno, I. Taboada y M. Lacorte (eds.) (2017), Introducción a la lingüística hispánica actual, Routledge: Semántica
E su uno dei seguenti testi a scelta dello/a studente/ssa:
- Oraciones interrogativas directas. Domnita Dumitrescu
- Oraciones interrogativas indirectas y otras estructuras. Domnita Dumitrescu
- Polaridad: afirmación y negación. Raquel González Rodríguez
- Marcadores del discurso. José Portolés
- Locuciones. Larissa Timofeeva Timofeev
inclusi in Gutiérrez-Rexach, J. (2016). Enciclopedia de Lingüística Hispánica. Routledge.
NOTA BENE: Il superamento delle prove delle Esercitazioni di Lingua è requisito indispensabile per accedere alla prova orale di Linguistica. Per informazione dettagliate sul programma delle Esercitazioni, consultare le pagine:
- ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA 2 A - Gruppo A-F
Docente: Dott.ssa Edith Marsiglia - ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA 2 B Gruppo G-O Docente: Dott.ssa Delia Cócera Martínez
Strumenti a supporto della didattica
Grammatiche
RAE y ASALE: «Glosario de términos gramaticales», [versión 1.0 en línea]: https://www.rae.es/gtg/
Carrera Díaz, M. (2000). Grammatica spagnola, Bari, Laterza.
Dizionario monolingue
Real Academia Española y Asociación de Academias de la Lengua Española:
- Diccionario de la lengua española, disponibile online: https://dle.rae.es/
- Diccionario Panhispánico de Dudas http://www.rae.es/recursos/diccionarios/dpd
Altre risorse online
Fundéu BBVA: http://www.fundeu.es/
Portal de Lingüística hispánica: http://hispaniclinguistics.com/libro/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ana Pano Alaman
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.