47431 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I (D)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Eleonora Maldina
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di dimostrare di possedere conoscenze linguistiche in inglese di pieno livello 'soglia' del QCER (B1), ovvero: - sa comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, gli interessi personali, ecc.; - sa interagire in inglese con disinvoltura, senza errori e incomprensioni in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nei paesi anglosassoni; - è in grado di produrre un testo inglese semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale; - è in grado di esprimere in inglese esperienze ed avvenimenti, progetti, speranze e ambizioni, e di spiegare semplicemente le ragioni delle proprie opinioni e desideri.

Contenuti

Obiettivo comune dei laboratori di inglese del I e del II anno è quello di consolidare le abilità linguistiche produttive e ricettive degli studenti e delle studentesse al fine di promuovere una competenza nella lingua inglese propedeutica e funzionale ai contenuti dei laboratori del III, IV e V anno, in cui ci si sposterà gradualmente dallo studio della lingua allo studio degli approcci più adeguati all’insegnamento dell’inglese. Nel laboratorio del I e del II anno si lavorerà dunque al consolidamento e rafforzamento delle abilità di speaking, writing, reading e listening acquisite nel percorso formativo precedente quello universitario.

I laboratori del I anno, suddivisi in 8 gruppi, saranno tutti nel II semestre dell’a.a. in corso. Agli 8 gruppi previsti nel II semestre si aggiunge un nono gruppo, corrispondente al laboratorio di recupero estivo.

Non è previsto un test di piazzamento. Di conseguenza, ciascun/a studente/studentessa potrà iscriversi al gruppo che preferisce tramite AlmaEsami. Non è possibile modificare le liste di iscrizione, né distribuire la propria frequenza su più gruppi: ogni studente/studentessa dovrà dunque frequentare solo ed esclusivamente nel gruppo cui si è iscritto/a. Chi, dopo essersi iscritto/a al gruppo di laboratorio, intende rinunciare, è tenuto ad avvisare tempestivamente il/la docente.

I gruppi saranno di livelli misti, ma tutti i gruppi faranno esattamente lo stesso programma, utilizzando lo stesso libro di testo. I contenuti del libro di testo che saranno oggetto delle attività in classe e dello studio individuale verranno indicati dal/dalla docente durante la prima lezione e costituiranno la base su cui verterà l’esame finale.

Come per tutti i laboratori di inglese, anche per quelli del I anno la frequenza è obbligatoriamente ed esclusivamente in presenza. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 25% del totale delle ore offerte, ovvero 8 ore su un totale di 32. La prima e l'ultima lezione non sono obbligatorie, ma sono comunque caldamente raccomandate (salvo casi di grave emergenza o di oggettiva impossibilità a presentarsi). Durante la prima lezione verrà infatti presentato il programma del laboratorio, incluse le modalità d’esame, mentre durante l’ultima lezione verrà effettuato il questionario di valutazione obbligatorio per l’iscrizione all’esame. Chi risulterà assente sia al primo che al secondo incontro, verrà invece escluso dal resto del laboratorio.

In caso di assenze eccendenti le 8 ore massime consentite, TUTTE le ore perse dovranno essere recuperate nel laboratorio estivo di recupero. Ad esempio, in caso di assenze pari a 8 + 2 ore, dovranno essere recuperate 10 ore. In caso di assenze pari alla metà delle ore totali (quindi 16 ore), il Laboratorio dovrà essere recuperato interamente.

Per tutte le informazioni relative ai Laboratori di inglese si rimanda alla pagina del sito: https://corsi.unibo.it/magistralecu/ScienzeFormazionePrimaria/laboratori-di-lingua-inglese 

Testi/Bibliografia

Il libro di testo per i laboratori del I anno verrà comunicato dal/dalla docente prima della data di inizio delle lezioni.

Metodi didattici

I metodi e le tecniche utilizzate possono includere: esercizi di lettura e comprensione in piccoli gruppi, revisione grammaticale focalizzata sulla forma individualmente e in piccoli gruppi, pratica di ascolto con esercizi in piccoli gruppi, presentazioni di materiale lessicale e grammaticale da parte degli studenti in flipped classroom, produzione di brevi testi, poesie, copioni basati sulla lingua presentata nel libro, attività di Grammar-Drama (recitazione di copioni originali che esemplificano problemi di grammatica e pronuncia), canzoni, giochi di ruolo, video, scrittura collaborativa e individuale su carta e su piattaforme digitali come Moodle, Padlet, ecc.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Dopo aver frequentato il corso, gli studenti dovranno sostenere un esame di lingua scritto al computer in uno dei laboratori informatici di Unibo.

L’esame consisterà in una prova di lingua B1 che comprende:

  • esercizi di lessico (nominare oggetti, descrivere semplici immagini, riempire vuoti in un testo, trovare le parole giuste per descrivere una stanza, una scuola, una casa, un paesaggio naturale, una scena all’aperto, ecc., tutti di livello B1, con anche un 20% circa di elementi a livello B1+)
  • un esercizio di lettura (un breve testo con domande V/F/Non detto, definizioni di parole, semplice identificazione di sinonimi, inserimento di titoli o frasi, ecc.)
  • un writing task

L’esame dura 60 minuti.

Per un facsimile dell’esame, consultare questa pagina.

In caso di bocciatura, gli esami possono essere sostenuti in appelli consecutivi (cioè, non esistono salti di sessione o salti d’appello). I voti saranno inviati via e-mail dai docenti a ciascuno studente, con l’indicazione dei dettagli per ogni parte dell’esame. Gli studenti non sono tenuti ad accettare il risultato dell’ID, la registrazione (verbalizzazione) avverrà di default.

Per sostenere l’esame è assolutamente necessario che lo studente sia iscritto ad Almaesami. Non è possibile sostenere alcun esame senza una formale iscrizione. In caso di problemi con il processo di iscrizione, gli studenti devono contattare l’UFFICIO DIDATTICO PRIMA DELLA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. Una volta chiuse le liste di iscrizione, nessuno studente potrà essere aggiunto.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre al libro, gli studenti lavoreranno con presentazioni, clip audio, foto, video online, Virtuale, e i propri dispositivi per eseguire le attività, contribuire con materiali su piattaforme condivise o per porre domande online.

Gli ascolti si riferiranno al libro di testo del primo e del secondo anno o a testi pedagogici/video consigliati.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.gazzaro.it/b/ProgrAzzaroCurrent.html#lab_primaria_I_anno

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Maldina

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.