15579 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Ivana Bolognesi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce e sa analizzare le trasformazioni culturali e sociali presenti nelle società multiculturali; - conosce i processi di costruzione dell'identità dei bambini di origine straniera; - comprende e sa analizzare i principali temi relativi all'accoglienza dei bambini e delle famiglie immigrate nei contesti educativi e scolastici; - conosce criteri e principi della pedagogia interculturale, le metodologie e le prassi didattiche.

Contenuti

Il corso propone lo studio di alcuni fondamenti teorici e pratiche educative della pedagogia interculturale, con particolare riferimento  ai seguenti argomenti:

-trasformazione della società in riferimento a: globalizzazione e post globalizzazione, digiitalizzazione  delle città (smart city) e della scuola, cambiamento  degli stili di vita e di consumo e  disuguaglianza sociali;

-paradigmi pedagogici e contesti scolastici: pedagogia compensativa, pedagogia multiculturale, educazione antirazzista;

-pedagogia interculturale: fondamenti teorici e principi educativi;

-pregiudizi e razzismi;

-dialogo tra genitori e insegnanti nella scuola multiculturale

-processi di costruzione dell'identità dei bambini, con particolare riferimento ai bambini di origine straniera;

-bilinguismo e apprendimento;

-progetti interculturali nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

 

Periodo svolgimento delle lezioni

L'insegnamento è svolto nel primo semestre dell'anno accademico.

 

Laboratori

Gli studenti sono tenuti a frequentare un laboratorio di 8 ore in cui saranno approfonditi con esercitazione e attività pratiche alcuni contenuti del programma. La frequenza al laboratorio è obbligatoria.

I laboratori sono articolati su quattro tipologie di argomenti e lo studente ne deve scegliere uno. Ogni laboratorio ha l'obiettivo di far conoscere metodologie e strategie didattiche per permettere la gestione dei conflitti, la comunicazione e la relazione tra bambini mettendo in evidenza come importanti principi educativi della pedagogia interculturale, come il dialogo e l'ascolto, possono essere declinati nelle prassi didattiche della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

I programmi dettagliati e le date dei laboratori sono visionabili nelle pagine dei docenti.

Gli argomenti sono i seguenti:

Laboratorio “Le metodologie cooperative e discussione in gruppo nei contesti educativi multiculturali"

 (dott.ssa Barbara Ciccola)

Il laboratorio ha come tema i giochi cooperativi, le metodologie per l'apprendimento cooperativo e la conduzione delle discussioni in gruppo da utilizzare con i bambini nella scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Sono proposti giochi e lavori di gruppo volti alla comprensione delle connessioni tra queste metodologie attive e le finalità della pedagogia interculturale.

https://www.unibo.it/it/studiare/insegnamenti-competenze-trasversali-moocs/insegnamenti/insegnamento/2025/480895

Laboratorio “La comunicazione nei contesti educativi multiculturali” (dott. Aelssandro Zanchettin)

Il laboratorio ha come tema la comunicazione e la relazione tra insegnanti all'interno del gruppo di lavoro e tra insegnanti e genitori (italiani e immigrati). Sono proposte svolte esercitazioni (discussioni guidate, lavori di gruppo e simulazioni) volte all'attivazione individuale e di gruppo per promuovere attività di riflessione e di confronto sui temi dei conflitti e dell'alleanza educativa tra scuola e famiglie.

Laboratorio "Questioni di genere nella scuola dell'Infanzia e nella scuola primaria" (prof.ssa Silvia Leonelli)

Il laboratorio sviluppa l'intreccio tra "scuola" e "questioni di genere", in prospettiva intersezionale (attenta cioè al piano delle asimmetrie/discriminazioni multiple che possono nascere dall'interazione tra le dimensioni di genere e quelle etniche, e non solo). Gli obiettivi sono quelli di apprendere, grazie a lavori di gruppo e discussioni guidate : 1) come decostruire i condizionamenti di genere presenti nei libri di testo, negli albi illustrati, nei giocattoli, nei cartoni animati, ecc.; 2) come riconoscere i propri impliciti di genere, dal momento che possono parassitare la relazione educativa con le bambine e i bambini; 3) come compiere scelte educative e proporre attività in classe che sappiano essere attente alle pari opportunità.

https://www.unibo.it/it/studiare/insegnamenti-competenze-trasversali-moocs/insegnamenti/insegnamento/2025/480889

Laboratorio "Comprendere e gestire i conflitti nella scuola multiculturale" (prof.ssa Ivana Bolognesi)

Il laboratorio si focalizza sulla comprensione dei conflitti che possono verificano in contesti scolastici multiculturali. Alcuni conflitti vissuti dai partecipanti a scuola saranno analizzati con l'approccio interculturale di Margarit Cohen Emerique, che prevede: decentramento dell'insegnante, scoperta del quadro di riferimento culturale e negoziazione.

https://www.unibo.it/it/studiare/insegnamenti-competenze-trasversali-moocs/insegnamenti/insegnamento/2025/480888


Valutazione del laboratorio

La frequenza al laboratorio è obbligatoria e dà diritto al raggiungimento di 1 credito che va aggiunto agli 8 crediti dell'insegnamento, per un totale di 9 crediti.

Il laboratorio si considera superato con la consegna di una relazione conclusiva che deve avere come contenuto l'approfondimenti di alcuni temi affrontati nel laboratorio.

La relazione potrà ottenere la seguente valutazione: -1  0 +1

I criteri per l'assegnazione dei punteggi sono esplicitati nella pagina dei conduttori.

Periodo svolgimento dei laboratori

I laboratori si svolgono tra ottobre e dicembre 2025.

Un ultimo laboratorio è effettuato nel mese di giugno-luglio 2026.


Testi/Bibliografia

Gli studenti frequentanti svolgono un esame in forma orale. Si considera studente frequentante chi segue almeno i 2/3 delle lezione.

Gli studenti NON frequentanti svolgono un esame in forma scritta.

Tutti gli studenti (frequentanti, non frequentanti) devono preparare  TRE TESTI, indicati tra quelli qui di seguito (uno per ogni gruppo).

 

ESAME in forma ORALE Studenti frequentanti: testi di studio

Primo testo:

1. I. Bolognesi, Percorsi interculturali per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Costruire dialogo e relazione a partire dai bambini, FrancoAngeli, Milano, 2022.

Secondo testo, uno a scelta tra i seguenti:

P.A. Taguieff, Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Cortina, Milano, 1997. 

D'Orsi L., Rinaldi L., Etnografie delle smart city. Abitare, relazionarsi e protestare nelle città intelligenti italiane, Ledizioni, 2022.

M. Cangiano, Guerre culturali e neoliberismo, Nottetempo, Milano, 2024.

Terzo Testo, uno a scelta tra i seguenti

 C. Bove, Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali, FrancoAngeli, Milano, 2020.

L. Caronia, V. Colla, I compiti a casa. Linguaggio e apprendimento quando la scuola entra in famiglia, Cortina, Milano 2024.

S. Lanza, L'attenzione contesa. Come il tempo schermo modifica l'infanzia, Armando, Roma, 2025.

  

ESAME in forma SCRITTA Studenti NON frequentanti:  testi di studio.

Primo testo:

1. I. Bolognesi, Percorsi interculturali per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Costruire dialogo e relazione a partire dai bambini, FrancoAngeli, Milano, 2022.

 

Secondo testo, uno a scelta tra i seguenti:

P.A. Taguieff, Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Cortina, Milano, 1997.

D'Orsi L., Rinaldi L., Etnografie delle smart city. Abitare, relazionarsi e protestare nelle città intelligenti italiane, Ledizioni, Milano, 2022.

 

Terzo Testo, uno a scelta tra i seguenti

C. Bove, Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali, FrancoAngeli, Milano, 2020.

L. Caronia, V. Colla, I compiti a casa. Linguaggio e apprendimento quando la scuola entra in famiglia, Cortina, Milano 2024.

S. Lanza, L'attenzione contesa. Come il tempo schermo modifica l'infanzia, Armando, Roma, 2025.

 

Per gli studenti con recupero crediti formativi (3 CFU) e per gli studenti ERASMUS, l'esame è in forma orale e il programma è il seguente:

Testo obbligatorio:

I. Bolognesi, Percorsi interculturali per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Costruire dialogo e relazione a partire dai bambini, FrancoAngeli, Milano, 2022.

Due articoli a scelta  tra i seguenti pubblicati in riviste open access:

S. Alessandrini, Politiche linguistiche familiari: interazione intergenerazionale e trasmissione nella/e lingua/e e nella/e cultura/e di origine nelle famiglie immigrate dell'Africa francofona, in https://educazione-interculturale.unibo.it/article/view/15854

L. Bellatalla, Sulla tolleranza ovvero elogio dell'intolleranza, in https://www.edizionianicia.it/docs/RP/215-2020/3-%20Bellatalla.pdf

E. Bini, Disabilità, genitori e fratelli con background migratorio. Dinamiche socioculturali e prospettive inclusive, in https://educazione-interculturale.unibo.it/article/view/15853

G. Burgio, M. Muscarà, Educazione, laicità e pluralismo religiosoL'IRC e le attività alternative in una prospettiva interculturale, in https://educazione-interculturale.unibo.it/article/view/10980/10933

I. Bolognesi, C. Dalle Donne Vandini, Fare i compiti a casa. Uno studio etnografico di un'attività quotidiana svolta in famiglia, in https://oaj.fupress.net/index.php/rief/article/view/7561

I. Bolognesi, L. Grasso, M. Scarpini, Scoprire differenze e somiglianze. Il dialogo come pratica educativa nella scuola primaria,in https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/studium/article/view/6806

 

Per gli studenti con crediti formativi superiori a 3CFU, si invita a contattare la docente (ivana.bolognesi@unibo.it)

 

Per tutti: Normative e Testi da  consultare

Orientamenti interculturali. Idee, proposte per l'integrazione dei alunni e alunne provenienti da contesti migratori, Ministero dell'Istruzione, 2022.

Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri, Circolare Ministeriale n. 4233 del 19 febbraio 2014

La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri, Ministero della Pubblica istruzione, 2006

Report Oxfam, Disuguaglianza. Povertà ingiusta e ricchezza immeritata, 2025, https://www.oxfamitalia.org/disuguaglianza-poverta-ingiusta-e-ricchezza-immeritata/

F. Silva, N. Paterno, I bambini e l'economia. Metodo e percorso didattico per la scuola primaria, Carocci, Roma, 2025.

Metodi didattici

I contenuti sono affrontati con differenti metodi didattici.

Le lezioni frontali sono alternate a lavori in piccoli gruppi in cui sono analizzati filmati, articoli scientifici e studio di casi.

Sono previsti alcuni seminari di approfondimento svolti da esperti esterni.

Le lezioni sono svolte in presenza. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività formativa si conclude con un esame orale per gli studenti frequentanti e un esame scritto per gli studenti non frequentanti, con votazione in trentesimi.

L'esame può essere sostenuto solo dopo aver svolto il laboratorio.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica su Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e alla docente. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Gli studenti possono presentarsi a tutti gli appelli della sessione.

La frequenza del laboratorio ha una validità illimitata.

Gli studenti Erasmus sono tenuti a svolgere la prova in lingua italiana

 

L'esame in forma orale consiste nella presentazione di un progetto didattico, di una situazioni problematiche o di un conflitto scelto dallo studente, che va analizzato in riferimento alle teorie e ai testi del programma. Durante le lezioni sono fornite tutte le indicazioni necessarie per lo svolgimento di questa presentazione. 

Il colloquio è valutato in base ai seguenti criteri:

-saper svolgere una presentazione accurata del caso/progetto o conflitto scelto in riferimento alle teorie dell'approcio interuclurale; conoscere i contenuti del programma

-sapere esprimere in modo chiaro e con una terminologia appropriata i contenuti;

-saper riflettere in modo critico sui contenuti presentati.

 

L'esame in forma scritta costituita da tre domande riguardo a  casi, eventi critici e progetti presentati nei testi del programma che devono essere analizzate in relazione alle teorie dell'approccio interculturale.

La prova scritta è valutata secondo i seguenti criteri:

-saper analizzare i casi, conflitti e progetti didattici in relazione alle diverse teorie presenti nei testi del programma;

-saper argomentare i contenuti presentati;

-sapere scrivere con una sintassi corretta e con termini appropriati ai contenuti della disciplina.

 

 

Per Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Filmati, Power point, Video-osservazioni


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivana Bolognesi