41169 - INFORMATICA TEORICA (6 CFU)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Enrico Malizia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Informatica (cod. 8009)

    Valido anche per Laurea in Matematica (cod. 8010)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce una introduzione alla teoria della calcolabilita' e alla teoria della complessita' computazionale.Al termine del corso lo studente avra' acquisito consapevolezza dei limiti teorici e pratici dei metodi effettivi di calcolo e sara' in grado di utilizzare ed applicare metodologie e tecniche proprie dei metodi formali nello studio della trattabilita' computazionale di problemi algoritmici di svariata natura.

Contenuti

  • Problemi e algoritmi
  • Calcolabilità vs. Complessità
  • Macchine di Turing
  • Problemi decidibili, semidecidibili, e indecidibili
  • Classi di complessità
  • Le classi P ed NP
  • Problemi NP-completi, e la questione P vs. NP
  • Cenni alle classi di complessità spaziali
  • Cenni alle classi ad oracolo, alle gerarchie di classi, e alle classi funzionali

Prerequisiti:

Si assume che gli studenti abbiano acquisito solide basi di ragionamento algoritmico, la nozione di chiamata a subroutine, e abbiano una certa dimestichezza con strutture dati quali liste, alberi, grafi. Conoscenza pregressa della nozione di automa a stati finiti è utile ma non indispensabile.

Testi/Bibliografia

Testo consigliato:

  • Hopcroft, Motwani, Ullman. Introduction to Automata Theory, Languages, and Computation. 3rd ed. Pearson Education, 2013 (è stata pubblicata anche un'edizione italiana)

Testi aggiuntivi:

  • Sipser. Introduction to the Theory of Computation. 3rd ed. Cengage Learning, 2012 (è stata pubblicata anche un'edizione italiana)
  • Arora, Barak. Computational Complexity: A Modern Approach. Cambridge University Press, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni guidate in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta ed una eventuale prova orale. Queste attività mirano a verificare che lo studente abbia acquisito la necessaria dimestichezza oltre che con gli argomenti del corso, anche con l'argomentazione formale.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Malizia

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.