- Docente: Luca Roffia
- Crediti formativi: 9
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
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Corso:
Laurea in
Ingegneria biomedica (cod. 9082)
Valido anche per Laurea in Ingegneria elettronica (cod. 5834)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente dispone del metodo e degli strumenti con cui affrontare con consapevolezza il progetto di semplici sistemi a microprocessore. Lo studente impara ad analizzare e fare la sintesi di reti logiche combinatorie e sequenziali sincrone. Queste conoscenze costituiscono la base per lo studio delle architetture dei moderni calcolatori elettronici, delle quali lo studente ne apprende i principi generali di funzionamento, l'impatto sulle prestazioni, la struttura dell'unità di elaborazione e la mutua relazione esistente tra hardware e software. Al di là dei contenuti specifici, lo studente acquisisce una delle principali abilità che l'industria chiede oggi a un ingegnere dell'informazione, e cioè la capacità di gestire la complessità di un progetto, abituandolo alla pratica dell'astrazione, intesa come attività volta a rappresentare in modo efficace e gerarchico l'essenza del sistema di elaborazione.
Contenuti
- Codifica binaria dell'informazione
- Analisi e sintesi di reti logiche combinatorie, sequenziali asincrone e sequenziali sincrone
- Modello della macchina a stati finiti
- Principi di funzionamento di un calcolatore
- Macchina di Von Neumann
- Modello di esecuzione di un programma
- Indirizzamento della memoria e dei dispositivi di I/O
- Architettura dell'hardware dei calcolatori
- ISA (Instruction Set Architecture)
- Considerazioni generali sui linguaggi macchina
- Architetture R-R (RISC) e Architetture M-R (CISC)
- Misura delle prestazioni di un calcolatore
- Impatto dell'architettura sulla prestazioni
- Struttura interna di una CPU ed implementazione tramite struttura sequenziale (DLX)
- Progetto di sistemi a microprocessore
Testi/Bibliografia
R. Laschi, M. Prandini: "Appunti di Reti Logiche", Esculapio 2007
Hennessy Patterson: "Computer architecture: a quantitative approach" - Morgan Kaufmann pub. Inc., second edition
Giacomo Bucci: ìArchitetture dei calcolatori elettroniciî McGraw-Hill
Metodi didattici
Verranno inizialmente introdotti i principi di funzionamento di un calcolatore. Si seguir‡ in un primo momento un approccio "top-down" volto ad evidenziare le parti fondamentali che costituiscono l'hardware di un calcolatore. Verranno quindi studiate le reti logiche come parti fondamentali dell'hardware del calcolatore, dalle quali seguendo un approccio "bottom-up", si giunger‡ a delineare la struttura interna di una CPU. Infine, si mostrer‡ come la CPU possa interagire con gli altri elementi fondamentali del calcolatore (memoria e dispositivi di I/O) e come il suo funzionamento sia strettamente legato all'architettura del set di istruzioni da essa supportato.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta svolta interamente su EOL
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni verranno supportate da slides e altro materiale reso disponibile dal docente sulla piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Roffia
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.