00867 - PSICHIATRIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Lorenzo Pelizza
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali patologie in ambito psichiatrico, i modelli di prevenzione e intervento e i fattori di rischio nella popolazione generale. Lo studente possiede inoltre conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica applicabili al contesto riabilitativo.

Contenuti

L'assistenza Psichiatrica in Italia, Legislazione psichiatrica

Colloquio con il paziente

Esame di Stato Mentale - Psicopatologia

Schizofrenia e Altre Psicosi

Depressione e Disturbo Bipolare

Ansia e spettro Disturbi d'Ansia

Testi/Bibliografia

Manuale di psichiatria clinica - Essentials a cura di BRAMBILLA Paolo. Edizione Minerva Medica

oppure

Lia, Loredana ; Serretti, Alessandro (2014) Psichiatria per Professioni Sanitarie. Bologna: Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - AlmaDL Alma Mater Studiorum Università di Bologna, p. 223. ISBN ISBN 978-88-980-1019-6. DOI 10.6092/unibo/amsacta/4051.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma scritta sugli argomenti trattati a lezione. Ogni domanda ha a disposizione 15 punti complessivi.


In particolare, due domande aperte su diversi argomenti del corso, con attribuzione del punteggio sulla base dei seguenti criteri:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, utilizzo limitato della terminologia specifica → 18-20;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma limitata, discreto utilizzo della terminologia specifica → 21-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30 ed eventuale lode

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PPT e materiale suggerito per la preparazione dell'esame (articoli scientifici, documenti, dispense).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Pelizza