- Docente: Lorenzo Pelizza
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/25
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea in
Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
Valido anche per Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
-
dal 07/11/2025 al 23/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali patologie in ambito psichiatrico, i modelli di prevenzione e intervento e i fattori di rischio nella popolazione generale. Lo studente possiede inoltre conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica applicabili al contesto riabilitativo.
Contenuti
L'assistenza Psichiatrica in Italia, Legislazione psichiatrica
Colloquio con il paziente
Esame di Stato Mentale - Psicopatologia
Schizofrenia e Altre Psicosi
Depressione e Disturbo Bipolare
Ansia e spettro Disturbi d'Ansia
Testi/Bibliografia
Manuale di psichiatria clinica - Essentials a cura di BRAMBILLA Paolo. Edizione Minerva Medica
oppure
Lia, Loredana ; Serretti, Alessandro (2014) Psichiatria per Professioni Sanitarie. Bologna: Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - AlmaDL Alma Mater Studiorum Università di Bologna, p. 223. ISBN ISBN 978-88-980-1019-6. DOI 10.6092/unibo/amsacta/4051.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame avverrà in forma scritta sugli argomenti trattati a lezione. Ogni domanda ha a disposizione 15 punti complessivi.
In particolare, due domande aperte su diversi argomenti del corso, con attribuzione del punteggio sulla base dei seguenti criteri:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, utilizzo limitato della terminologia specifica → 18-20;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma limitata, discreto utilizzo della terminologia specifica → 21-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30 ed eventuale lode
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PPT e materiale suggerito per la preparazione dell'esame (articoli scientifici, documenti, dispense).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Pelizza